scuola-musica

Open day – gemellaggio tra fondazione SergioPerLaMusica e scuola di musica PianoSolo

Open day

2 ottobre 2016
scuola di musica PianoSolo
Via settevalli

Formalizzato un accordo di intesa tra la Scuola di Musica Fondazione SergioPerLaMusica titolata alla memoria di Sergio Piazzoli.
Il gemellaggio avverrà in coincidenza del compimento del secondo anno di vita della Fondazione, anno in cui uno degli obbiettivi principali della stessa, sarà quello di sviluppare e divulgare la didattica nel territorio, come da proprio statuto, affidandola ufficialmente alla Scuola di Musica “Piano, Solo” in occasione dell’oramai tradizionale open day della Scuola che si terrà domenica 2 ottobre presso la sede di Via Settevalli alla presenza del Presidente Virgilio Ambroglini, del Presidente dell’Associazione e Direttore della Scuola Alessandro Deledda, della direttrice artistica della fondazione Patrizia Marcagnani, di tutti i membri facenti parti nell’organigramma della Fondazione, di insegnanti, allievi della Scuola e autorità, in una giornata totalmente dedicata alla musica e la presentazione dei nuovi corsi che partiranno ad ottobre.
“In realtà si tratta solo di formalizzare ciò che sta accadendo da quasi un anno” afferma Alessandro Deledda “con il nostro apporto all’organizzazione della Fondazione per l’evento Moon in June che ha avuto grande risonanza e successo e ha creato questa volontà di proseguire con tali sinergie”.
Da quest’anno la scuola proporrà un’offerta formativa di ampio livello con nuovi corsi ed insegnanti di esperienza internazionale, allo scopo di far nascere progetti da proporre nel panorama regionale ed anche al di fuori del nostro territorio. Sta nascendo un grande ensemble di percussioni diretto dal Maestro Peppe Stefanelli, ripartirà dopo l’enorme successo dello scorso anno il Vocal Lab di Luca Pitteri (tra i migliori vocal coach in Italia) sotto la guida del quale abbiamo in mente di organizzare un grande festival canoro; inoltre il lavoro del Maestro Chiara Giudice consentirà l’accrescimento di una bellissima “Junior Class” di bambini tra i 6 e i 12 anni. David Pieralisi sarà responsabile del dipartimento di chitarra, Federico Ortica delle tecnologie musicali con un interessantissimo corso collettivo di Ableton Live, saremo inoltre la prima scuola ad istituire un corso altamente formativo per la formazione della figura del social media manager, e per il primo anno due allievi che hanno svolto brillantemente uno straordinario percorso formativo, Luca Michelsanti e Andrea Mingione, entreranno a far parte del nostro corpo docenti, a testimonianza del perseguimento di obbiettivi su cui si basa la scuola come quello dell’inserimento degli studenti nel mondo professionale della didattica.
La nascita di un attrezzato studio di registrazione consentirà inoltre la realizzazione di progetti discografici per cantanti e musicisti in generale sotto la artistica di Alessandro Deledda, inizieremo quest’anno col registrare una compilation di tutti gli allievi.
Con la Fondazione “Sergio per la Musica” stileremo un programma, che oltre alla didattica organizzata dalla scuola, prevederà una programmazione continuativa di seminari, proiezioni, stages e organizzazione eventi, alla presenza di personaggi di spicco che la Fondazione stessa inviterà per lezioni o seminari.
Appuntamento quindi domenica 2 ottobre presso la sede della Scuola di Musica “Piano, Solo” in Via Settevalli 395 per un pomeriggio ricco di musica e cultura con concerti, proiezioni, seminari, aperitivo e taglio della torta per sancire questo importante gemellaggio.