cinaski-604x272

Vincenzo Costantino Cinasky – Appunti di viaggio

Sabato 3 dicembre
dalle ore 17:00 alle ore 19  Cinasky proporrà un seminario-recital e offrirà ai partecipanti la possibilità di interazione e di confronto
21,30 : incontro tra poesia e musica ,un reading in cui gli iscritti possono usare i propri versi creati durante l’incontro

L’incontro è ideato dalla Fondazione Sergio per la musica e la scuola di Musica Piano Solo e terminerà con un reading serale senza confini, con Alessandro Deledda al pianoforte e Roberto Piermartire alla tromba

Un laboratorio-incontro seguito da un reading serale, dei più geniali e amati, in Italia e all’estero, fra i nostri ultimi poeti: Vincenzo Costantino “Cinaski”, amico fraterno di Vinicio Capossela.
“Appunti di viaggio…laboratorio di scrittura poetica e di lettura dal vivo”, è questo il primo degli incontri nato dal gemellaggio tra la Fondazione “Sergio per la musica” e la scuola di musica ‘Piano Solo’.
l’appuntamento è per sabato 3 dicembre presso Umbrò a Perugia, l’incontro è articolato in varie fasi.
Dalle 17 alle 19 Cinasky proporrà un seminario-recital e offrirà ai partecipanti la possibilità di interazione e di confronto.
Un’occasione importante e preziosa per cercare “dentro” quella poesia che sa farsi “voce” inseguendo attimo, emozione e improvvisazione.
Qual è il segreto che fa sì che la poesia aggiunga anche soltanto un filo alla nostra esperienza del mondo? Lo stesso poeta non sa rispondere e per forza di cose deve lasciare il compito al lettore più o meno colto, più o meno preparato. Da questo si partirà durante l’incontro, facendosi delle domande e cercando di dare delle risposte per poi provare ognuno a definire la poesia, il colore o il profumo e lasciando alle emozioni la possibilità di uscire libere, senza vincoli in piena libertà. Lo scopo è di arrivare a sapere quello che ci piace per poi amare quello che si sa.
“Il laboratorio si terrà fuori dai luoghi istituzionali, perché l’arte va riportata dove nasce, in mezzo alla gente, in mezzo alla vita. Cercheremo di capire cosa è la poesia e dove la si trova. Lasceremo endecasillabi, rime tronche e metrica fuori dalla porta, dando voce alla vita quando ti parla senza regole. La domanda è la stessa, sempre: è possibile la bellezza in un mondo che sembra fare di tutto per violarla e stravolgerla? Non c’è risposta, o meglio, per citare Dylan, la risposta ‘soffia nel vento’, inafferrabile, incomprensibile, ma, nonostante tutto, nonostante la sua apparente inutilità, è l’unica risposta che conviene continuare a cercare, perché è l’unica risposta che ci garantisce nella nostra umanità”.
Si prosegue alle 21,30 con un incontro tra poesia e musica da non perdere, un reading in cui gli iscritti possono usare i propri versi creati durante l’incontro, in cui Cinasky con il pianista Alessandro Deledda (direttore dell Scuola di Musica) e il trombettista Roberto Piermartire si incontreranno per un viaggio suggestivo con un’interazione tra musica e parole ed ambientazioni senza confini.
Per partecipare al seminario è necessario iscriversi mandando una email a info@fondazionesergioperlamusica.it, il costo dell’iscrizione è di 10 euro, altrimenti si può partecipare al recital serale sempre al costo di 10 euro.