Con la scomparsa di Sergio Piazzoli nasce a Perugia il primo crowdfunding dedicato interamente alla musica, che dovrà sostenere la fondazione a lui intitolata “Sergioperlamusica” e che si occuperà di continuare idealmente il progetto culturale da lui perseguito in questi anni. Per crescere e svilupparsi, un progetto ha bisogno di impegno e dedizione; sostenere un’iniziativa di questo tipo significa migliorare la qualità della vita di tutti: per questo ti chiediamo di sostenere la nostra idea, perché anche con solo piccolo contributo darai vita ad un prezioso fondo per la tutela della bellezza.
Sergio Piazzoli è stato un importante organizzatore di eventi artistici in gran parte musicali in Umbria; lo scopo della fondazione è quello di creare eventi culturali che siano espressione di quelle avanguardie musicali che Sergio ha portato nella nostra regione e che per un lungo periodo ci hanno innalzato ai ranghi delle più importanti regioni italiane. Sono molte le rassegne e i festival che ha creato e a cui ha dato un contributo professionale di altissimo livello in questi trentacinque anni: Rockin’ Umbria, Stagione della Musica d’Autore, Eventi Valentiniani, Fidelia Eventi d’Estate, Music for Sunset.
Potremmo fare un elenco di tutti gli artisti che ha chiamato a suonare, ma sono talmente tanti e importanti che è difficile ricordarli tutti: Bob Dylan, Bruce Springsteen, Patti Smith, David Byrne, David Sylvian, Robert Wyatt, Lou Reed, Rem, Ryuichi Sakamoto, Elvis Costello, Ben Harper, Vinicio Capossela, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Francesco Guccini, Francesco De Gregori. Questi sono solo una piccola parte;  poi ci sono i tanti altri artisti più o meno conosciuti al grande pubblico che sono stati il fiore all’occhiello della nostra cultura. Il progetto è ambizioso,  ma è una sfida che ci terrà impegnati fino al raggiungimento del nostro obbiettivo: riportare in Umbria artisti che hanno dato lustro alle nostre città e che hanno divertito tante generazioni .

l’ 8 maggio davanti al notaio 11 persone hanno creato la Fondazione SergioPerLaMusica.

Il C.D.A.  è composto da 11 consiglieri nominati: Virgilio Ambroglini (presidente), Gabriele Violini (vice presidente), Renzo Patumi (responsabile amministrativo), Gregorio Alteri, Marco Bencivenga, Andrea Baffoni, Patrizia Brutti, Patrizia Marcagnani, Noemi Marziani, Annalia Sabelli Fioretti, Silvia Silvi. «Una giornata storica per la musica e la cultura umbra in generale e un obiettivo importante raggiunto in cui pochi credevano», ha affermato subito dopo la nascita il neo presidente Ambroglini.

Riconoscimento come personalità giuridica da parte della Regione Umbria con determinazione dirigenziale numero 4031 del 10/06/2015
Iscrizione nel registro regionale delle persone giuridiche al numero 68/15

lo statuto