Open. Modelli di business per l'innovazione

Fondazionesergioperlamusica.it Open. Modelli di business per l'innovazione Image
DESCRIZIONE
A Henry Chesbrough (e al suo primo libro) si deve l'espressione open innovation, entrata a pieno titolo nel linguaggio manageriale insieme al concetto che veicola: in un mondo in cui le fonti della conoscenza sono sempre più distribuite e diffuse, per spingere la crescita bisogna cogliere le buone opportunità al di fuori delle mura aziendali. Le imprese - di ogni dimensione - devono imparare a gestire un processo innovativo "aperto" agli stimoli esterni, capace al contempo di esportare quelle idee che all'interno non verrebbero messe a frutto. Per realizzare profitti diventano allora necessari nuovi modelli di business, improntati a questa apertura. Il volume propone quindi una serie di strumenti utili per la loro diagnostica e prende in esame ostacoli e rischi del percorso di apertura, indicando come sfruttare al meglio le opportunità presenti all'esterno, sul mercato delle idee e delle tecnologie. In un contesto di protezione di marchi e brevetti, l'impresa deve imparare innanzitutto a gestire e valorizzare la proprietà intellettuale e, a partire da essa, ideare modelli di business innovativi, in grado di far leva sugli asset intangibili per accrescere la competitività. L'edizione italiana è arricchita dal racconto di decine di casi di aziende che nel nostro Paese hanno saputo innovare il loro approccio al mercato proprio cogliendo nuove opportunità dall'esterno.

Scarica l'e-book Open. Modelli di business per l'innovazione in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Open. Modelli di business per l'innovazione.pdf
AUTORE
none
DIMENSIONE
9,89 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Proprio rispetto allle economie derivanti dall'open data, c'è un passaggio di particolare interesse dell'intervista, in cui Lewis prova a fare il punto su quelli che sono - a suo avviso - i modelli emergenti di business basati sui dati aperti, arrivando a profilare cinque differenti tipologie di approcci delle imprese al tema:

Scopri Open. Modelli di business per l'innovazione di Chesbrough, Henry, Di Minin, A.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

LIBRI CORRELATI
Alberi, arbusti e erbe della Sardegna. Ediz. illustrata
Prova a prendermi!
Parlo d'amor con me. Vita e musica tra le mura di Casa Verdi
La formazione nelle organizzazioni
Managerial economics and global competition. Innovation, communication and price management in global markets
Nuda è la morte
La Banca Centrale Europea. Le nuove sfide dopo la grande recessione
Francesco Gnecchi Ruscone. La vita è bella. Catalogo della mostra. Ediz. illustrata
Ehi, niente baci a tradimento! Diario di una ragazza invisibile
La macchina da scrivere
Stickers. Scooby-Doo! Con adesivi. Vol. 4
No, no e no! Ediz. a colori
Nnòmura
La lingua italiana. Storia, testi, strumenti
Lo sdiregno
Il calcio con le dita. Con gadget
Nido di vespe. Kazuya Minekura short stories