Open. Modelli di business per l'innovazione

Fondazionesergioperlamusica.it Open. Modelli di business per l'innovazione Image
A Henry Chesbrough (e al suo primo libro) si deve l'espressione open innovation, entrata a pieno titolo nel linguaggio manageriale insieme al concetto che veicola: in un mondo in cui le fonti della conoscenza sono sempre più distribuite e diffuse, per spingere la crescita bisogna cogliere le buone opportunità al di fuori delle mura aziendali. Le imprese - di ogni dimensione - devono imparare a gestire un processo innovativo "aperto" agli stimoli esterni, capace al contempo di esportare quelle idee che all'interno non verrebbero messe a frutto. Per realizzare profitti diventano allora necessari nuovi modelli di business, improntati a questa apertura. Il volume propone quindi una serie di strumenti utili per la loro diagnostica e prende in esame ostacoli e rischi del percorso di apertura, indicando come sfruttare al meglio le opportunità presenti all'esterno, sul mercato delle idee e delle tecnologie. In un contesto di protezione di marchi e brevetti, l'impresa deve imparare innanzitutto a gestire e valorizzare la proprietà intellettuale e, a partire da essa, ideare modelli di business innovativi, in grado di far leva sugli asset intangibili per accrescere la competitività. L'edizione italiana è arricchita dal racconto di decine di casi di aziende che nel nostro Paese hanno saputo innovare il loro approccio al mercato proprio cogliendo nuove opportunità dall'esterno.

Scarica l'e-book Open. Modelli di business per l'innovazione in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Open. Modelli di business per l'innovazione.pdf
none

Innovare in azienda vuol dire intraprendere un percorso strutturato, con obiettivi definiti e modelli di business adeguati: Adriano La Vopa (Smartangle)* ce lo racconta passo dopo passo.

Open Innovation, ma si tratta senza dubbio di scelte coraggiose e spes-so pure fortunate sul piano industriale, compiute su mercati in cui la concorrenza si fa sempre più agguerrita e si riducono i margini del vantaggio competitivo delle aziende italiane. L'innovazione nel modello di business è l'oggetto di analisi del

Zagor. Kandrax il mago
Le collezioni della Fondazione Banco di Sicilia. I dipinti
Il demone
Tradizione gusto passione. Viaggio tra i sapori italiani. Vol. 2: Sud Italia e isole.
P. P. P. Il mondo non mi vuole più e non lo sa
DIGInvalsi matematica. Per la Scuola media
Magnum manifesto. Ediz. illustrata
Scienza e pensiero comune