Open. Modelli di business per l'innovazione

Fondazionesergioperlamusica.it Open. Modelli di business per l'innovazione Image
A Henry Chesbrough (e al suo primo libro) si deve l'espressione open innovation, entrata a pieno titolo nel linguaggio manageriale insieme al concetto che veicola: in un mondo in cui le fonti della conoscenza sono sempre più distribuite e diffuse, per spingere la crescita bisogna cogliere le buone opportunità al di fuori delle mura aziendali. Le imprese - di ogni dimensione - devono imparare a gestire un processo innovativo "aperto" agli stimoli esterni, capace al contempo di esportare quelle idee che all'interno non verrebbero messe a frutto. Per realizzare profitti diventano allora necessari nuovi modelli di business, improntati a questa apertura. Il volume propone quindi una serie di strumenti utili per la loro diagnostica e prende in esame ostacoli e rischi del percorso di apertura, indicando come sfruttare al meglio le opportunità presenti all'esterno, sul mercato delle idee e delle tecnologie. In un contesto di protezione di marchi e brevetti, l'impresa deve imparare innanzitutto a gestire e valorizzare la proprietà intellettuale e, a partire da essa, ideare modelli di business innovativi, in grado di far leva sugli asset intangibili per accrescere la competitività. L'edizione italiana è arricchita dal racconto di decine di casi di aziende che nel nostro Paese hanno saputo innovare il loro approccio al mercato proprio cogliendo nuove opportunità dall'esterno.

Leggi il libro Open. Modelli di business per l'innovazione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di none!

Open. Modelli di business per l'innovazione.pdf
none

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Open. Modelli di business per l'innovazione su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

Da Agos, che ha creato una Innovation Community per la ricerca di soluzioni innovative, a Cisco e Intesa San Paolo, che insieme hanno lanciato un bando per nuove imprese dell'industria 4.0, a Enel che ha avviato 80 progetti di collaborazione con le startup: ecco 10 aziende che stanno puntando sull'innovazione aperta

L' idiota
L' emozione in ogni passo
Gioacchino da Fiore e il mito dell'evangelo eterno nella cultura europea
Savonarola
Una madre in più. La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti
Verso la realizzazione del sé
La cantata dei pastori
L' azienda aeroporto tra regolamentazione ed equilibrio economico
Come nascono le farfalle. Little Einsteins. Con adesivi
Sergio Marchionne. Il coraggio di cambiare. Tre lezioni sulla leadership e la crescita
Storie colorate di Coniglietto. Gli amici di Pimpa. Ediz. illustrata
Gli estratti della salute
Lavorare piace
Il caso Neruda
La transizione infinita. Diario politico (1990-96)
Sarei stato carnefice o ribelle?
Racconti dei mari del sud
Spagna '82. Storia e mito di un mondiale di calcio
A to Z grammar. Student's book. Con Answer keys. Per le Scuole superiori. Con espansione online
Gesto y palabra. Nuevas perspectivas en la clase de E/LE