Odessa. Splendore e tragedia di una città di sogno

Fondazionesergioperlamusica.it Odessa. Splendore e tragedia di una città di sogno Image
A partire dalla sua fondazione, nel 1794, fino a oggi, Odessa ha lottato per sopravvivere tra i due opposti poli del successo e dell'autodistruzione. Come molte altre vivaci città portuali e come molti tessuti urbani multiculturali, essa ha sempre liberato i suoi demoni più vitali, quegli spiritelli che incarnano le muse palpitanti della società metropolitana e i creatori instancabili dell'arte e della letteratura. Spesso, tuttavia, ha lasciato emergere anche i lati più oscuri, quelli che stanno in agguato nei vicoli e bisbigliano parole di odio religioso, invidia di classe e vendetta etnica. Quando tutto andava per il meglio, Odessa era in grado di formare artisti e intellettuali il cui talento seppe illuminare il mondo. Quando invece tutto crollava, il nome della città divenne sinonimo di fanatismo, antisemitismo e bieco nazionalismo. Questo libro segue l'arco della storia di Odessa sin dagli albori della sua esplosione urbanistica, passando dalle tragedie che hanno costellato il XX secolo, fino a quella che si può considerare la sua consacrazione al regno del mito e della leggenda. Intende tracciare la storia attraverso cui generazioni di odessiti, nativi o trapiantati, hanno costruito una città con un assetto unico nel suo genere, un luogo chiamato a diventare il porto più ambito della Russia e la fonte di ispirazione di scrittori come Aleksandr Puskin e Isaak Babel'. La storia della città si intreccia con quella di alcune vite individuali emblematiche...

Abbiamo conservato per te il libro Odessa. Splendore e tragedia di una città di sogno dell'autore Charles King in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Odessa. Splendore e tragedia di una città di sogno.pdf
Charles King

Odessa. Splendore e tragedia di una città di sogno è un libro di King Charles pubblicato da Einaudi nella collana La biblioteca, con argomento Ucraina-Storia - ISBN: 9788806217419

Odessa è un libro di King Charles edito da Einaudi a ottobre 2013 ... ODESSA SPLENDORE E TRAGEDIA DI UNA CITTA' DI SOGNO king charles Disponibilità: solo 1 copia disponibile, ... La storia della città si intreccia con quella di alcune vite individuali emblematiche... Altre Informazioni.

A corda tesa. Alexander e Thomas Huber
Dolomites Unesco geotrail. Ediz. italiana
Cento monologhi ben pronunciati
Thule. Rivista italiana di studi americanistici vol. 14-15