L' invenzione dei giovani

Fondazionesergioperlamusica.it L' invenzione dei giovani Image
DESCRIZIONE
I giovani non sono sempre esistiti. Al contrario: sono stati inventati. In America e in Europa, a cavallo tra Ottocento e Novecento, un nuovo attore sociale e un nuovo stile di vita si sono fatti strada in modo prepotente fino a rivoluzionare il costume e la società. Jon Savage racconta questa rivoluzione in un libro che parte dai sogni di ribellione della generazione romantica e attraversa due secoli di fermenti e tormenti, entusiasmi e angosce: Peter Pan e il mito dell'eterna giovinezza, la fondazione dei boy scout, lo shock della Prima guerra mondiale, lo sviluppo di una psicologia dell'adolescenza, la militarizzazione della gioventù nella Germania hitleriana e nell'Italia fascista, la diffusione di nuovi stili musicali dal ragtime allo swing al rock'n'roll, la nascita della pubblicità e di un mercato pronto a sfruttare economicamente i nuovi gusti e la nuova cultura di massa. Fino alla consacrazione definitiva, quando nel giugno 1945 - poche settimane prima dello scoppio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki - il "New York Times" annuncia trionfante che "i teenager sono un'invenzione americana". Da quel momento in poi il mondo non sarà più lo stesso. Il futuro sarà dei teenager.

Leggi il libro L' invenzione dei giovani PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Jon Savage!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
L' invenzione dei giovani.pdf
AUTORE
Jon Savage
DIMENSIONE
2,22 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Acquista L'invenzione dei giovani in Epub: dopo aver letto l'ebook L'invenzione dei giovani di Jon Savage ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall ...

Un'invenzione contesa. Il telefono è forse la più importante tecnologia di comunicazione (telecomunicazioni, rete di) introdotta negli ultimi due secoli; è stato il primo mezzo a rendere davvero il mondo più piccolo, consentendo di conversare con persone dall'altra parte della Terra come facciamo con il nostro vicino di casa.

LIBRI CORRELATI
Tecnica del gioco del calcio
Amore e sacrificio. La vita di Emma Jung
Suona la batteria prima di quanto credi. Con audiocassetta
Matematica al volo in terza con la LIM. La linea del 1000 e altri strumenti per il calcolo. CD-ROM
Viaggio nella Grecia antica
Kriminal. Vol. 5: Marzo 1966-Giugno 1966.
Gli scampati e altri racconti inediti
Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori
Lo sfigato
Guardati dalla mia fame
Presepiando. Quando il Natale inventò il presepe
Maupassant. La semiotica del testo in esercizio
Capire l'induismo
Mio figlio è un bullo? Soluzioni per genitori e insegnanti
La chimica del cosmo. Dall'idrogeno alle strutture complesse della vita
Islam. 100 e più domande
Cinema. Dalle origini allo studio system (1895-1945)