Schermature solari

Fondazionesergioperlamusica.it Schermature solari Image
"Il brise-soleil, o frangisole, è un nuovo dispositivo per l'ombreggiamento, che richiede uno speciale e sofisticato supporto. È utilizzato generalmente per schermare intere facciate di vetro e calcestruzzo o edifici con struttura in acciaio." Questa efficace e concisa definizione del brise-soleil è tratta dal libro di Hassan Fathy, Natural Energy and Vernacular Architecture. Principles and Examples with Reference to Hot Arid Climates, scritto dall'architetto egiziano nel 1986, e chiarisce con immediatezza il significato e la collocazione temporale di uno dei dispositivi per il controllo solare più utilizzati nell'architettura contemporanea. Il frangisole, inteso come meccanismo di schermatura il cui obiettivo è il controllo della radiazione solare sulla superficie di un infisso o di una facciata trasparente, è infatti un'invenzione moderna, pur non priva di importanti radici storiche. Questo libro rilegge la storia del brise-soleil e dei dispositivi che l'hanno preceduto per legarla alle esperienze contemporanee, con l'obiettivo di costituirsi quale strumento di conoscenza e di supporto alla progettazione delle schermature solari. Infine fa un viaggio nelle più recenti realizzazioni in cui gli schermi oltre ad assolvere la propria funzione si pongono come elemento espressivo del progetto. Chiude un approfondimento relativo a cinque esempi di architetture di interesse sul piano del sistema adottato e dei risultati formali, con un apparato di dettagli costruttivi e immagini.

Abbiamo conservato per te il libro Schermature solari dell'autore Massimo Rossetti,Valeria Tatano in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Schermature solari.pdf
Massimo Rossetti,Valeria Tatano

Schermature solari, detrazione al 50% nel 2018. La detrazione per chi sceglie di installare schermature solari, comunemente note come "tende da sole", è pari al 50% per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018.

Schermature solari, cosa sono: ecco che cosa sono le schermature solari e come si classificano, i benefici legati al risparmio energetico e gli incentivi economici disponibili.. Le schermature solari sono delle strutture atte a proteggere la casa dai raggi solari, una soluzione semplice ma efficace per risparmiare energia nella propria casa.Le schermature solari nascono per rafforzare il ruolo ...

Dirigere una scuola. I sei segreti della leadership trasformativa
La giustizia internazionale. Un profilo storico-politico dall'arbitrato alla Corte penale
Storia di una ladra di libri
Esercizi di identificazione e caratterizzazione strutturale di composti organici
Avignone e il palazzo dei Papi
Morire giorno per giorno. Gli italiani nei campi di prigionia dell'URSS
La politica dopo l'illuminismo. Saggi filosofici
Faremicrocredito.it. Lo sviluppo del potenziale del microcredito attraverso il social business in Italia
Alpi Aurine. Brennero, Gran Pilastro, Vetta d'Italia
Reich e Gurdjieff. La sessualità come strumento di evoluzione della coscienza
La gestione del bilancio armonizzato degli enti locali
La formazione del moderno Leonardo
La maledizione del fantasma. Maga Martina e Leo
Economia & lavoro (2011). Vol. 2
I minorenni e la polizia giudiziaria
Storia d'Italia. Annali. Vol. 24: Migrazioni.
Il Mulino. Vol. 465