Quelli che se ne vanno. La nuova emigrazione italiana

Fondazionesergioperlamusica.it Quelli che se ne vanno. La nuova emigrazione italiana Image
Non solo la «fuga dei cervelli» priva il nostro paese di giovani promettenti e di un ricambio generazionale equilibrato: una meno attesa ma corposa «fuga di braccia» è in corso presso altri strati della popolazione. Molti addetti dell'industria e dell'edilizia sono stati spinti dalla crisi a cercare lavoro in altri paesi europei, accolti a volte da politiche ostili in materia (vedi Brexit). Nel generale saldo migratorio negativo dell'Italia, una delle regioni con il maggior numero di emigrati è sorprendentemente la Lombardia, area di immigrazione per eccellenza. Nel Mezzogiorno, per effetto delle partenze delle classi in età fertile e da lavoro, si assiste a un vero e proprio «tsunami demografico», mentre i tassi di disoccupazione continuano a mantenersi altissimi. Va poi registrata l'emigrazione di pensionati verso mete con clima buono e costo della vita basso.

Scarica l'e-book Quelli che se ne vanno. La nuova emigrazione italiana in formato pdf. L'autore del libro è Enrico Pugliese. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Quelli che se ne vanno. La nuova emigrazione italiana.pdf
Enrico Pugliese

QUELLI CHE SE NE VANNO. LA NUOVA EMIGRAZIONE ITALIANA PUGLIESE ENRICO, libri di PUGLIESE ENRICO, IL MULINO. Novità e promozioni libri.

Quelli che se ne vanno. La nuova emigrazione italiana è un libro scritto da Enrico Pugliese pubblicato da Il Mulino nella collana Contemporanea

La filosofia nello spazio del pensiero
Guida archeologica della Sicilia
Delatori. Spie e confidenti anonimi: l'arma segreta del regime fascista
La cultura fascista
A misura del mondo. Globalizzazione, democrazia, diritti
Magia applicata. Aspetti dell'occultismo
Dopo l'inverno
Basso elettrico. Tecnica e grooves. Con CD Audio
Ilegenes. Vol. 4
Ma parole a-t-elle de la valeur?
Mio figlio tra bullismo e cyberbullismo. Vittima, bullo o complice?
The China study. Lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora
Touch. Perfect edition. Vol. 5
Vita di Coriolano-Vita di Alcibiade. Testo greco a fronte