Cronistoria di un pensiero infame

Fondazionesergioperlamusica.it Cronistoria di un pensiero infame Image
Uno scrittore deve scavare nello sporco, e rivelare cosa c'è sotto, lo sporco degli altri ma prima di tutto il proprio, il proprio rancore, la propria parte oscura, il demone. «Buon appetito ai pesci!»: ecco l'augurio di qualcuno che si sente autorizzato a sfogare liberamente il suo rancore quando annega un migrante. E intanto vengono chiusi i porti alle navi che prestano soccorso, mettendo in discussione i principi rispettati dagli uomini di mare di ogni tempo. Mentre era in corso la prima di queste nuove emergenze, il caso della nave Aquarius e dei naufraghi respinti dall'Italia, Edoardo Albinati ha scioccato l'opinione pubblica affermando: «Ho desiderato che su quella nave morisse qualcuno, morisse un bambino», così sarebbe cessato il gioco cinico di scommettere sulla vita altrui per pura propaganda elettorale. Ora Albinati, guardando oltre gli schieramenti politici, cerca di scavare più a fondo nelle ragioni di quel suo pensiero infame, così come in tutte le altre forme di cinismo che oggi circolano nel nostro Paese e nel mondo: per portare cioè alla luce la parte oscura che è in noi e ci fa diventare spietati. Così il suo pamphlet, duro ma a tratti anche divertente, diventa l'occasione per parlare di altri temi che ci stanno a cuore: l'uso e l'abuso della verità, l'impotenza dei cosiddetti intellettuali, le campagne di odio sui social, l'intoccabile bellezza morale e fisica delle persone, la vita di chi va per mare, il desiderio di giustizia, l'avventura, il coraggio.

Scarica l'e-book Cronistoria di un pensiero infame in formato pdf. L'autore del libro è Edoardo Albinati. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Cronistoria di un pensiero infame.pdf
Edoardo Albinati

Cronistoria di un pensiero infame, Libro di Edoardo Albinati. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Baldini + Castoldi, collana Le boe, rilegato, data pubblicazione settembre 2018, 9788893881524.

Edoardo Albinati, i migranti e il racconto di un pensiero "indifendibile" In "Cronistoria di un pensiero infame" (Baldini&Castoldi) lo scrittore Premio Strega racconta il perchè dell'infame ...

Macchina per uccidere. Midnighter. Vol. 1
Filosofia per tutti. Una breve storia del pensiero da Socrate a Ratzinger
Viaggiatori russi a Torino nell'Ottocento