Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai

Fondazionesergioperlamusica.it Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai Image
DESCRIZIONE
Lo zen, il ramo del buddhismo che sottolinea maggiormente la disciplina meditativa, fu anche la filosofia di vita scelta dai samurai, la classe militare giapponese che assunse il potere nel 1600, mantenendo pieno controllo del paese fino alla restaurazione (1867). In che modo una filosofia serena e contemplativa poté rispondere alle esigenze del samurai aiutandolo a perfezionare le capacità marziali e schermando la sua mente dalla naturale paura della morte? L'autore esamina in dettaglio la disciplina e l'esperienza zen, soffusa di elementi taoisti, e la sua diffusione in Giappone, dapprima come scuola minore e poi come religione appropriata al guerriero. Quindi passa ad analizzare la figura del guerriero giapponese, il bushi, spiegandone in dettaglio condizione sociale, costumi, principi morali e loro evoluzione nel corso della storia giapponese. Un'attenzione particolare è dedicata agli stili di combattimento e alle armi, soprattutto la spada, 'anima del samurai'. Riallacciandosi alla storia moderna, King prende in esame l'eredità dei samurai e il risorgere dei loro valori durante l'espansione del Giappone in Asia e la seconda guerra mondiale. Gli stessi valori sono alla base della struttura stessa della società giapponese odierna, e ben evidenti negli ambienti di lavoro, nella scuola e nella famiglia.

Leggi il libro Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Winston L. King!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai.pdf
AUTORE
Winston L. King
DIMENSIONE
9,30 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Issuu is a digital publishing platform that makes it simple to publish magazines, catalogs, newspapers, books, and more online. Easily share your publications and get them in front of Issuu's ...

Il nostro Iaido Lo Iaido è probabilmente la disciplina giapponese maggiormente orientata alla filosofia Zen e al Budō. L'arte dello Iaido consiste nell'anticipare, rispondere per difendersi, ferire, uccidere l'avversario; essa si basa. su un sistema di difesa e di risposte, in funzione dell'attacco immaginato, supportato alla distanza, al modo di impugnare la spada, allo studio del…

LIBRI CORRELATI
Che cosa leggere a ottant'anni
HST (high speed telegraphy). Il Morse da competizione
Ma l'orso ce l'ha, l'orologio? Ediz. a colori
Fafhrd e il Gray Mouser
Mascioli e i suoi cicinin. Le inchieste del commissario Bruno Mascioli
I Fantastimici e la tempesta sul fiume. I Fantastimici. Vol. 1
Sincopato tricolore. C'era una volta il jazz italiano 1900-1960
Oxford. Manuale di medicina clinica
Mandato a memoria
Figure bibliche nel cinema. Moloch, Golem e Faust Nella