Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai

Fondazionesergioperlamusica.it Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai Image
Lo zen, il ramo del buddhismo che sottolinea maggiormente la disciplina meditativa, fu anche la filosofia di vita scelta dai samurai, la classe militare giapponese che assunse il potere nel 1600, mantenendo pieno controllo del paese fino alla restaurazione (1867). In che modo una filosofia serena e contemplativa poté rispondere alle esigenze del samurai aiutandolo a perfezionare le capacità marziali e schermando la sua mente dalla naturale paura della morte? L'autore esamina in dettaglio la disciplina e l'esperienza zen, soffusa di elementi taoisti, e la sua diffusione in Giappone, dapprima come scuola minore e poi come religione appropriata al guerriero. Quindi passa ad analizzare la figura del guerriero giapponese, il bushi, spiegandone in dettaglio condizione sociale, costumi, principi morali e loro evoluzione nel corso della storia giapponese. Un'attenzione particolare è dedicata agli stili di combattimento e alle armi, soprattutto la spada, 'anima del samurai'. Riallacciandosi alla storia moderna, King prende in esame l'eredità dei samurai e il risorgere dei loro valori durante l'espansione del Giappone in Asia e la seconda guerra mondiale. Gli stessi valori sono alla base della struttura stessa della società giapponese odierna, e ben evidenti negli ambienti di lavoro, nella scuola e nella famiglia.

Leggi il libro Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Winston L. King!

Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai.pdf
Winston L. King

Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai è un libro di King Winston L. pubblicato da Astrolabio Ubaldini nella collana Civiltà dell'Oriente, con argomento Zen; Samurai - sconto 5% - ISBN: 9788834013472

Keizan, Lo zen nell'arte dell'illuminazione. La trasmissione della luce, Astrolabio Ubaldini Kengaku Pinciara R. e Uggé M. G. (curr.), Gemme di saggezza zen, Magnanelli King Winston L., Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai, Astrolabio Ubaldini Kokushi Muso, Buddismo e zen.

How to build easy creations with Lego bricks
Diritto amministrativo europeo
Il teatro antico. Guida alle opere
Il nome nel testo. Rivista internazionale di onomastica letteraria (2009). Vol. 11