Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai

Fondazionesergioperlamusica.it Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai Image
Lo zen, il ramo del buddhismo che sottolinea maggiormente la disciplina meditativa, fu anche la filosofia di vita scelta dai samurai, la classe militare giapponese che assunse il potere nel 1600, mantenendo pieno controllo del paese fino alla restaurazione (1867). In che modo una filosofia serena e contemplativa poté rispondere alle esigenze del samurai aiutandolo a perfezionare le capacità marziali e schermando la sua mente dalla naturale paura della morte? L'autore esamina in dettaglio la disciplina e l'esperienza zen, soffusa di elementi taoisti, e la sua diffusione in Giappone, dapprima come scuola minore e poi come religione appropriata al guerriero. Quindi passa ad analizzare la figura del guerriero giapponese, il bushi, spiegandone in dettaglio condizione sociale, costumi, principi morali e loro evoluzione nel corso della storia giapponese. Un'attenzione particolare è dedicata agli stili di combattimento e alle armi, soprattutto la spada, 'anima del samurai'. Riallacciandosi alla storia moderna, King prende in esame l'eredità dei samurai e il risorgere dei loro valori durante l'espansione del Giappone in Asia e la seconda guerra mondiale. Gli stessi valori sono alla base della struttura stessa della società giapponese odierna, e ben evidenti negli ambienti di lavoro, nella scuola e nella famiglia.

Leggi il libro Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Winston L. King!

Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai.pdf
Winston L. King

Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai Winston L. King / Mar 27, 2020. Lo zen e la via della spada La formazione psicologica del samurai Lo zen il ramo del buddhismo che sottolinea maggiormente la disciplina meditativa fu anche la filosofia di vita scelta dai samurai la classe militare giapponese che assunse il potere nel mant

Lo Zen e la Via del Trader Samurai è molto più che un libro sul trading, è un libro su come affrontare la vita. Parla di trading, di come affrontarlo, di come rispettarlo avendone paura e, infine, di come carpirlo partendo da un'analisi molto semplice quanto sottovalutata: il mercato non è il nostro avversario, è il campo di battaglia.

Tutto il resto è provvisorio
Manuale APC. Autotrasporto di persone e cose
L' uomo che sognava altre donne
Georges Bataille. Etica dell'incompiutezza