La guarigione infinita. Storia clinica di Aby Warburg

Fondazionesergioperlamusica.it La guarigione infinita. Storia clinica di Aby Warburg Image
Dall'aprile 1921 all'agosto 1924 Aby Warburg, geniale inventore dell'iconologia, fu ricoverato nella casa di cura diretta da Ludwig Binswanger, lo psichiatra che doveva rinnovare profondamente l'approccio al problema della malattia mentale. Questo libro pubblica non soltanto le cartelle cliniche che Binswanger redasse giornalmente sullo stato di salute del paziente, ma anche l'epistolario tra i due autori, fra i quali si stabilisce un importante scambio intellettuale sulla malattia mentale all'insegna dell'idea e dell'esperienza di una "guarigione infinita". Il volume riporta, inoltre, i testi autobiografici di Warburg relativi al soggiorno nella casa di cura.

Leggi il libro La guarigione infinita. Storia clinica di Aby Warburg PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Ludwig Binswanger,Aby Warburg!

La guarigione infinita. Storia clinica di Aby Warburg.pdf
Ludwig Binswanger,Aby Warburg

Nel 2005 l'editore Neri Pozza ha pubblicato "La guarigione infinita. Storia clinica di Aby Warburg" che raccoglie non solo la cartella clinica che Ludwig Binswanger redasse sulle condizioni psichiche del geniale paziente (che fu l'inventore di una nuova scienza delle immagini), ma anche i testi autobiografici di Warburg compilati durante la ...

La guarigione infinita. Storia clinica di Aby Warburg è un libro scritto da Ludwig Binswanger, Aby Warburg pubblicato da Neri Pozza nella collana La quarta prosa