Pali di fondazione

Fondazionesergioperlamusica.it Pali di fondazione Image
Pali di Fondazione è un testo che si rivolge, in modo chiaro e diretto, al mondo della professione, coniugando perfettamente teoria e pratica e, in particolare, a chi si occupa di ingegneria geotecnica, poiché approfondisce le problematiche che caratterizzano la fase di progettazione, di monitoraggio nel tempo del comportamento reale di un'opera civile, confrontandolo con le attese progettuali. Nel volume, interamente dedicato alle fondazioni profonde su pali, viene presentata dapprima una veloce ma completa rassegna dei principali metodi per la determinazione teorica della capacità portante del palo singolo (formule statiche, formule dinamiche, formule penetrometriche, prove di carico di progetto) e poi analizzato, nel dettaglio, un caso reale in cui la progettazione è stata basata sugli esiti di prove di carico di progetto. Investire in fase preliminare per poter progettare in sicurezza e risparmiare in fase realizzativa.

Leggi il libro Pali di fondazione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Leopoldo Rossini,Maurilio De Deo!

Pali di fondazione.pdf
Leopoldo Rossini,Maurilio De Deo

Progetto e verifica delle fondazioni su pali secondo le Norme Tecniche sulle Costruzioni 2008 Le nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni (NTC-08) al § 6.4.3 Fondazioni su pali, re-citano: "Il progetto di una fondazione su pali deve comprendere la scelta del tipo di palo e delle

all'infissione del palo non è affatto eguale alla Tuttavia sono utili per un controllo di qualità della palificata e di omogeneità del terreno di fondazione. Esistono molte formule dinamiche, le più note sono: la formula di Jambu (1953) la (1956) cui A, E ed L sono rispettivamente l'area della sezione, il modulo di Young e la lunghezza