Misure cautelari a tutela del credito

Fondazionesergioperlamusica.it Misure cautelari a tutela del credito Image
La monografia scientifica tiene conto delle novità normative, giurisprudenziali e dottrinali intervenute dopo il 2015. Le misure cautelari a tutela del credito erariale pur essendo tra loro diverse sia sotto il profilo sostanziale sia sotto quello procedurale e applicativo, conferiscono all'erario il potere di esercitare la funzione di cautela del proprio credito in posizione di supremazia nei confronti del contribuente. Lo studio esamina in modo sistematico gli istituti previsti dal legislatore evidenziando le differenze strutturali che caratterizzano le diverse tipologie di misure cautelari. Si sono distinti tali strumenti sulla base del soggetto cui l'ordinamento conferisce l'esercizio del potere cautelare: quelli dove rientrano le misure di autotutela cautelare operanti sia in fase di accertamento sia in fase di riscossione, disposte direttamente dagli enti impositori (fermo amministrativo contabile; sospensione dei rimborsi; blocco dei pagamenti della pubblica amministrazione); quelli a disposizione dell'agente della riscossione, operanti a seguito della formazione del titolo esecutivo (ipoteca fiscale e fermo di beni mobili registrati); quelli che hanno ad oggetto le misure disposte su istanza degli enti impositori dall'autorità giurisdizionale nella fase che precede la formazione del titolo esecutivo (ipoteca e sequestro conservativo). Nel lavoro affronta anche il sequestro e la confisca per equivalente, quali ulteriori misure che pur non rientrando tra le cautele amministrative, a tutela del credito erariale, definite dalla giurisprudenza di legittimità, tra le misure afflittive sanzionatorie, finalizzate a facilitare la riscossione del credito possono estendersi e cumularsi con quelle cautelari in senso stretto.

Abbiamo conservato per te il libro Misure cautelari a tutela del credito dell'autore Clelia Buccico in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Misure cautelari a tutela del credito.pdf
Clelia Buccico

Misure cautelari della Agenzia delle Entrate a tutela del credito vantato verso il contribuente Come difendersi dalle misure cautelari. 26 ottobre 2012

La valigia senza manico. Arte, design e karaoke. Conversazione con Francesca Alfano Miglietti