Fondazionesergioperlamusica.it I bulli non sanno litigare! L'intervento sui conflitti e lo sviluppo di comunità Image
Che fare del bullismo? Atti di violenza e bullismo trovano vasta eco nei media ma insegnanti, educatori e genitori non sanno come affrontarlo. I bulli non sono dei gradassi né semplici prepotenti. Il bullismo fa gravi danni e va contrastato. Ma come? Dopo anni di ricerche e interventi centrati sugli individui, nell'improbabile missione di rendere i bulli più "buoni" e le vittime meno indifese, questo libro propone una svolta nella direzione di una maggiore efficacia degli interventi pedagogici. Il gruppo e il potere del gruppo di trasformare i comportamenti individuali vengono messi al centro dell'attenzione e dell'operatività degli insegnanti. Vengono proposti due modelli operativi, corredati da precisi e sperimentati strumenti. L'ipotesi di partenza è che il bullismo non è solo un'ingiustizia, quanto una incompetenza conflittuale e socio-relazionale. Quando viene potenziata la capacità dei gruppi di essere comunità e di sapere come gestire i conflitti, il fenomeno si ridimensiona perché non trova più un terreno fertile per svilupparsi. È una svolta impegnativa che richiede la coesione educativa e l'impegno degli adulti, ma dove ci sono le condizioni per poterla attuare, funziona efficacemente.

Abbiamo conservato per te il libro I bulli non sanno litigare! L'intervento sui conflitti e lo sviluppo di comunità dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

I bulli non sanno litigare! L'intervento sui conflitti e lo sviluppo di comunità.pdf
none

Dal 2005 si è dedicato alla stesura di testi per lo sviluppo della maieutica nei conflitti e nell'educazione: Ognuno cresce solo se sognato (Molfetta, La Meridiana, 2005), I bulli non sanno litigare (Roma, Carocci, 2007, Dalla parte dei genitori (Milano, FrancoAngeli, 2009), Litigare per crescere (Trento, Erickson, 2010).

Dopo aver letto il libro I bulli non sanno litigare!L'intervento sui conflitti e lo sviluppo di comunità di Daniele Novara, Luigi Regoliosi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

Andare in Cina a piedi. Racconto sulla poesia
Numerologia
Opera omnia. Vol. 9\1: Gli gnostici. Storia e dottrina. Gnosi e manicheismo.
Di mamma ce n'è una sola
Magister Aetheris
La responsabilità nei nuovi reati informatici
Gli anni '90 al cinema. Dizionario dei grandi film