La stanza di Giovanni

Fondazionesergioperlamusica.it La stanza di Giovanni Image
David, un giovane newyorkese in fuga da se stesso, è approdato a Parigi nel tentativo di affrancarsi dalla propria educazione, e dalla vita da ragazzo perbene che sembra essergli stata cucita addosso. Mentre la sua fidanzata, Hella, è in Spagna per riflettere sul futuro della loro storia, in un bar David conosce Giovanni, impertinente e luminoso, e ne rimane irrimediabilmente attratto. E dal loro incontro, dal primo momento in cui entra nella sua stanza, piccola e disordinata, saprà di essere perduto, che né la vergogna né la paura riusciranno a riportarlo a casa. Diviso tra Hella che incarna il desiderio di normalità, il sogno di una tranquilla vita americana, e Giovanni che invece è forza, cuore e istinto, David attraversa le strade di Parigi, vede i colori e le stagioni passare, sente passioni e bisogni taciuti riemergere e chiedere il conto. La difesa della propria identità implica sempre una lotta dolorosa, e così è anche per David, solo che la sua debolezza e la sua indecisione faranno soffrire tutti coloro che lo amano e che lui stesso ama. Come ha dichiarato lo stesso Baldwin in un'intervista del 1984: "La stanza di Giovanni parla di quello che succede se hai paura di amare". Prefazione di Colm Tibin.

Leggi il libro La stanza di Giovanni PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di James Baldwin!

La stanza di Giovanni.pdf
James Baldwin

La stanza di Giovanni, Libro di James Baldwin. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Le Lettere, collana Pannarrativa, data pubblicazione gennaio 2001, 9788871665726.

Nel 1956, quando La stanza di Giovanni uscì per la prima volta in America, si sollevò un grande scalpore per il modo esplicito e diretto con cui nel romanzo veniva trattato l'argomento omosessualità, allora, ma talvolta ancora oggi, considerato come un tabù.

I racconti del trenino. Il re piccolino. Ediz. illustrata
La psicologa impicciona. Agatha Raisin
Compagnia di ventura. Il volto di una fraternità sacerdotale
Spy stories. Le più belle storie
Psicologia delle organizzazioni
Lingua russa. Vol. 2: Modelli grammaticali. Sintassi dei casi.
Una casa a New York
Animare con l'educazione. Scegliere ed esprimere la vita
Trattato di galvanotecnica. Vol. 2
Concorso allievi carabinieri effettivi. Preparazione completa a tutte le fasi di selezione