Jack lo Squartatore. La vera storia

Fondazionesergioperlamusica.it Jack lo Squartatore. La vera storia Image
In questa ricostruzione appassionante e documentata, grazie a una vivida descrizione degli ambienti ci immergiamo tra quei vicoli e incontriamo da vicino le vittime di Jack, i detective che gli hanno dato la caccia, i presunti colpevoli. «Il racconto più chiaro, preciso e aggiornato sui delitti dello Squartatore, da parte di uno dei maggiori studiosi di quell’autunno di terrore nella Londra vittoriana.» - William D. Rubinstein, professore di storia moderna all’Università del Galles Londra, autunno 1888. Nei bassifondi dell’East End, tra vicoli fangosi e catapecchie sbilenche, tra le urla degli ubriachi e i richiami delle prostitute, si aggira Jack the Ripper, lo Squartatore. Così lo chiamano gli strilloni dell’“Evening News” o dello “Standard” che si contendono i clienti agli angoli delle strade. In città non si parla d’altro. In poco più di due mesi, tra il 31 agosto e il 9 novembre, sono cinque le donne uccise e orribilmente mutilate dal suo coltello. A centotrent’anni di distanza, l’identità dell’autore di quegli omicidi rimane il grande mistero vittoriano. Quel che è certo, invece, è che Jack lo Squartatore fu molto di più di un semplice assassino. Secondo Paul Begg, uno dei massimi esperti in materia, possiamo addirittura considerarlo uno dei creatori della Londra moderna: una città che in quell’epoca traboccava di miserie e brutture di ogni tipo, denunciate sui giornali da un grande scrittore come George Bernard Shaw, ma ignorate con sufficienza dall’opinione pubblica britannica. Almeno fino ai delitti dello Squartatore, che ebbero una straordinaria risonanza mediatica, influenzando i mutamenti urbani degli anni successivi. In questa ricostruzione appassionante e documentata, grazie a una vivida descrizione degli ambienti ci immergiamo tra quei vicoli e incontriamo da vicino le vittime di Jack, i detective che gli hanno dato la caccia, i presunti colpevoli, moltiplicatisi ben presto alimentando le più svariate – e spesso fantasiose – teorie: dallo straccione al gentiluomo, dal pittore di fama al membro della famiglia reale, passando per avvocati, parrucchieri, ciarlatani, chirurghi. E attraverso l’analisi approfondita di archivi della polizia, relazioni alla camera dei Lord, carteggi inediti tra gli investigatori, ma soprattutto degli articoli di giornale del periodo, scopriamo che nella Londra vittoriana il potere della stampa, soprattutto quella popolare, era enorme. Al punto da contribuire in maniera decisiva alla creazione di una delle figure popolari più spaventose e longeve di tutti i tempi: l’archetipo del moderno serial killer.

Scarica l'e-book Jack lo Squartatore. La vera storia in formato pdf. L'autore del libro è Paul Begg. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Jack lo Squartatore. La vera storia.pdf
Paul Begg

La vera storia di Jack lo squartatore - From Hell (From Hell) è un film del 2001 diretto dai fratelli Hughes, tratto dal romanzo a fumetti From Hell di Alan Moore ed Eddie Campbell dedicato al misterioso assassino seriale Jack lo squartatore, di cui tuttora non si conosce l'identità.

Jack lo squartatore ha insanguinato Londra per un breve periodo uccidendo ben cinque prostitute. Il serial killer più famoso della storia agisce nell'East End di Londra e in particolare nel quartiere di White Chapel, e sceglie le sue vittime esclusivamente tra le prostitute.. La prima è la quarantaduenne Mary Ann Nichols, trucidata nella notte del 31 agosto 1888.

Ginnastica artistica femminile. Tecnica, didattica e assistenza
Della parola e del linguaggio alessandrino per poter comprendere e imparare la lingua dei nostri avi
Atlante delle malte antiche in sezione sottile al microscopio ottico. Ediz. bilingue
Agura trat