Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile

Fondazionesergioperlamusica.it Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile Image
DESCRIZIONE
"Il latino è il più vistoso monumento alla civiltà della parola umana e alla fede nelle possibilità del linguaggio". "La lingua che non parliamo più, ma che ancora ci parla. Un libro da leggere per capire chi siamo". - Eva Cantarella A che serve il latino? È la domanda che continuamente sentiamo rivolgerci dai molti per i quali la lingua di Cicerone altro non è che un'ingombrante rovina, da eliminare dai programmi scolastici. In questo libro personale e appassionato, Nicola Gardini risponde che il latino è - molto semplicemente lo strumento espressivo che è servito e serve a fare di noi quelli che siamo. In latino, un pensatore rigoroso e tragicamente lucido come Lucrezio ha analizzato la materia del mondo; il poeta Properzio ha raccontato l'amore e il sentimento con una vertiginosa varietà di registri; Cesare ha affermato la capacità dell'uomo di modificare la realtà con la disciplina della ragione; in latino è stata composta un'opera come l'Eneide di Virgilio, senza la quale guarderemmo al mondo e alla nostra storia di uomini in modo diverso. Gardini ci trasmette un amore alimentato da una inesausta curiosità intellettuale, e ci incoraggia con affabilità a dialogare con una civiltà che non è mai terminata perché giunge fino a noi, e della quale siamo parte anche quando non lo sappiamo. Grazie a lui, anche senza alcuna conoscenza grammaticale potremo capire come questa lingua sia tuttora in grado di dare un senso alla nostra identità con la forza che solo le cose inutili sanno meravigliosamente esprimere.

Leggi il libro Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Nicola Gardini!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile.pdf
AUTORE
Nicola Gardini
DIMENSIONE
5,16 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile scritto da Gardini Nicola pubblicato da Garzanti - Armato di un titolo provocatorio, Viva il latino - Storie e bellezza di una lingua inutile, questa volta Gardini veste i panni di un moderno Cicerone: in senso letterale, poiché accompagna il lettore in una vera e propria passeggiata alla scoperta delle bellezze di una lingua ritenuta ...

Libri consigliati, "Viva il Latino" Storie e bellezza di una lingua inutile di Nicola Gardini, è un ottimo libro, una lettura obbligatoria per i professori dei licei, per gli studenti, per tutti gli appassionati, per chi desidera soddisfare la propria curiosità intellettuale.

LIBRI CORRELATI
Le risposte dell'oracolo
La voce dell'ombra. Monster Allergy. Evolution
Compendio di diritto di famiglia
Lezioni di scienza delle costruzioni. Vol. 2: Teoria della trave.
Economia degli intermediari finanziari. Ediz. illustrata
La psicoanalisi vol. 53-54
Maremma toscana e laziale. Da Cecina a Tarquinia
Meiran. Il sopravvissuto
Jonas Burgert. Lotsucht. Scandagliodipendenza. Ediz. bilingue
Esodo e rivoluzione
L' inverno del profeta
Il tempo della fragilità
Memorie di un ardito 1916-1920
Consenso sociale e legittimazione giuridica. Lezioni di filosofia del diritto
I libri sono pericolosi. Perciò li bruciano
Visione e verità. Un viaggio nella fenomenologia attraverso le «Ideen zu» di Edmund Husserl
Mont Cinère