Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile

Fondazionesergioperlamusica.it Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile Image
"Il latino è il più vistoso monumento alla civiltà della parola umana e alla fede nelle possibilità del linguaggio". "La lingua che non parliamo più, ma che ancora ci parla. Un libro da leggere per capire chi siamo". - Eva Cantarella A che serve il latino? È la domanda che continuamente sentiamo rivolgerci dai molti per i quali la lingua di Cicerone altro non è che un'ingombrante rovina, da eliminare dai programmi scolastici. In questo libro personale e appassionato, Nicola Gardini risponde che il latino è - molto semplicemente lo strumento espressivo che è servito e serve a fare di noi quelli che siamo. In latino, un pensatore rigoroso e tragicamente lucido come Lucrezio ha analizzato la materia del mondo; il poeta Properzio ha raccontato l'amore e il sentimento con una vertiginosa varietà di registri; Cesare ha affermato la capacità dell'uomo di modificare la realtà con la disciplina della ragione; in latino è stata composta un'opera come l'Eneide di Virgilio, senza la quale guarderemmo al mondo e alla nostra storia di uomini in modo diverso. Gardini ci trasmette un amore alimentato da una inesausta curiosità intellettuale, e ci incoraggia con affabilità a dialogare con una civiltà che non è mai terminata perché giunge fino a noi, e della quale siamo parte anche quando non lo sappiamo. Grazie a lui, anche senza alcuna conoscenza grammaticale potremo capire come questa lingua sia tuttora in grado di dare un senso alla nostra identità con la forza che solo le cose inutili sanno meravigliosamente esprimere.

Abbiamo conservato per te il libro Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile dell'autore Nicola Gardini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile.pdf
Nicola Gardini

Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile è un libro scritto da Nicola Gardini pubblicato da Garzanti nella collana Elefanti bestseller

Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile è un libro scritto da Nicola Gardini pubblicato da Garzanti nella collana Saggi