Opera omnia. Vol. 4\1: Simbolo. Le costanti del sacro.

Fondazionesergioperlamusica.it Opera omnia. Vol. 4\1: Simbolo. Le costanti del sacro. Image
L'esperienza del sacro, oggetto primario dell'interesse di Julien Ries, si svolge e si definisce attraverso alcuni elementi costanti che la caratterizzano in tutti i tempi e a tutte le latitudini. Il primo di tali elementi è il simbolo: «il simbolo costituisce una componente essenziale del pensiero umano e della vita dell'uomo. Si situa all'origine della creatività artistica, poetica e letteraria. Svolge un ruolo centrale nell'insieme delle attività umane ed è all'origine della cultura, del suo sviluppo e della sua permanenza». Stabiliti i punti di riferimento teorici necessari per lo studio del simbolismo religioso attraverso una ricostruzione storiografica e metodologica che vede quali suoi punti di forza le concezioni di Carl Gustav Jung, Gaston Bachelard, Mircea Eliade, Paul Ricoeur, Jacques Vidal e l'antropologia dell'immaginario, Ries ricostruisce in dettaglio l'emergere del pensiero simbolico nella preistoria e presenta le forme che il simbolo ha assunto nelle religioni antiche, in quelle orientali, nell'ebraismo, nel cristianesimo e nell'islam, mostrando come esso abbia sempre svolto un ruolo determinante nelle diverse sfere della cultura umana. Alla panoramica storica si accompagna la trattazione tematica, con l'analisi di alcuni motivi simbolici che sono descritti e interpretati in tutta la loro ricchezza e pregnanza di significato: il cielo, la figura umana, la montagna sacra, le componenti dell'ambiente, la croce, la luce e, per finire, tutta la costellazione di immagini che ruota intorno a una delle attività religiose tipiche dell'uomo, il pellegrinaggio. Sotto la penna di Ries prende così forma, in modo via via più nitido, la fisionomia di quell'homo religiosus che, aspirando a porsi in rapporto con la totale alterità del sacro, si configura, in prima istanza, come un homo symbolicus.

Leggi il libro Opera omnia. Vol. 4\1: Simbolo. Le costanti del sacro. PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Julien Ries!

Opera omnia. Vol. 4\1: Simbolo. Le costanti del sacro..pdf
Julien Ries

Sacro è un termine storico religioso, fenomenologico religioso e antropologico che indica una categoria di attributi e realtà che si aggiungono o significano ulteriormente il reale ordinariamente percepito e indicato come profano.L'esperienza del "sacro" è al cuore di tutte le religioni.

Opera Omnia. Vol. 4/1: Simbolo. Le Costanti Del Sacro è un libro di Ries Julien edito da Jaca Book a febbraio 2020 - EAN 9788816415836: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

1969. Un anno di fotografie. Ediz. illustrata
La razionalità della religione
Nicolò Leon il generale bambino
Il club degli incorreggibili ottimisti
Tutti a scuola di Maria per imparare la gioia
Green book. Guida giornaliera per salvare il pianeta, un passo alla volta
Il marketing d'impresa. Elementi essenziali e innovativi
Leicester d'Italia. Betis Montesilvano
Annali (1985-1986)
Quaderni brembani (2003-2004). Vol. 2
La grande storia dell'artigianato. Arti fiorentine. Vol. 1: Il Medioevo.
La guerra contro Gesù
Io ballo. Teoria e tecnica di danza sportiva
Il dinosauro di Zou
Diario di un'apprendista astronauta
Stalingrado. La battaglia che cambiò i destini del mondo
Batman. La leggenda. Vol. 32: passato non muore, Il.
Color recipe. Vol. 1
Green Valley. Vol. 8