Una «grandissima amistà». Poesia e musica nell'età del Petrarchismo

Fondazionesergioperlamusica.it Una «grandissima amistà». Poesia e musica nell'età del Petrarchismo Image
La «grandissima amistà» fra musica e poesia è un luogo comune frequentemente enunciato da intellettuali ed eruditi del Cinquecento nel contesto della cultura classicistica del tempo. In realtà dietro tale pronunciamento si cela la convinzione della minorità e sudditanza della musica rispetto alla poesia ed alla letteratura in generale, convinzione che conviene acquisire come parametro della considerazione che quel tempo ha avuto per la musica e prospettiva critica per esaminare di quest’ultima la produzione ed il consumo coevi. I capitoli di questo libro propongono indagini sulla musica del Cinquecento da una prospettiva letteraria (dalla letteratura alla musica) e col conforto di categorie (petrarchismo, forma libro) prese in prestito dalla critica e storiografia letteraria e utili alla corretta delineazione sia della collocazione della musica nella cultura e nella società del tempo, sia del reale significato della sua postulata «amistà» con la poesia. Da ciò discende anche la riconsiderazione delle fonti musicali come testimoni non solo di un testo musicale ma anche di un testo letterario e dunque del loro importante e ineludibile ruolo nella storia della composizione e della trasmissione delle scritture poetiche.

Abbiamo conservato per te il libro Una «grandissima amistà». Poesia e musica nell'età del Petrarchismo dell'autore Franco Piperno in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Una «grandissima amistà». Poesia e musica nell'età del Petrarchismo.pdf
Franco Piperno

Franco Piperno, author of Una grandissima amistà: poesia e musica nell'età del…, on LibraryThing LibraryThing is a cataloging and social networking site for booklovers Home Groups Talk Zeitgeist

Una «grandissima amistà». Poesia e musica nell'età del Petrarchismo è un libro scritto da Franco Piperno pubblicato da Bulzoni nella collana Europa delle corti