La grande illusione. L'Afghanistan in guerra dal 1979

Fondazionesergioperlamusica.it La grande illusione. L'Afghanistan in guerra dal 1979 Image
DESCRIZIONE
Iniziata con l'invasione sovietica, l'ultima guerra afgana compie quarant'anni con attori diversi ma sempre con le stesse vittime: i civili.Una lunga guerra della quale Usa e alleati - tra cui l'Italia - sono tra i maggiori responsabili anche per l'ennesima grande illusione: diritti, lavoro, dignità, uguaglianza. A diciotto anni dall'ultima fase del conflitto iniziato nel 2001, il disastroso bilancio è anche il manifesto di come si possa utilizzare la bandiera dei diritti per violarli ripetutamente. I saggi scritti dai più autorevoli osservatori delle vicende afgane disegnano illusioni e sofferenza, le responsabilità di guerriglia, governo e alleati stranieri, i giochi degli attori regionali e lo spregiudicato uso di una propaganda cui non credono più nemmeno i suoi inventori.Una fotografia in bianco e nero dove il nero trionfa. Un atto d'accusa che, pur riconoscendo la buona fede di molti, mette il dito nella piaga della malafede tipica di ogni conflitto.

Abbiamo conservato per te il libro La grande illusione. L'Afghanistan in guerra dal 1979 dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La grande illusione. L'Afghanistan in guerra dal 1979.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
3,59 MB
SCARICARE LEGGI

Nessuna guerra è mai giusta. Mai! - giovedì 5 dicembre, dalle 18,30 in Sala Nettuno. Gianni Rufini, direttore di Amnesty International Italia, ha curato la prefazione del libro "La grande illusione. L'Afghanistan in guerra dal 1979" a cura di Emanuele Giordana.

La guerra in Afghanistan del 1979-1989, talvolta indicata anche come guerra russo-afghana, invasione sovietica dell'Afghanistan o intervento sovietico in Afghanistan, fu un conflitto intercorso tra il 24 dicembre 1979 e il 15 febbraio 1989 nel territorio dell'Afghanistan, e che vide contrapposte da un lato le forze armate della Repubblica ...

LIBRI CORRELATI
Racconti di Natale
Avaritia. Casanova. Vol. 3
Sant'Agostino. In luogo di sé
Lou Andreas Salomé. Mia sorella, mia sposa
Spaghetti amore mio. Le migliori ricette di spaghetti, bucatini e linguine. Ediz. illustrata
Cage of Eden. Vol. 7
Emi e Guendi
AC-MT 11-14. Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving dagli 11 ai 14 anni. Con protocolli
Luigi Piccinato e l'urbanistica moderna
Il gatto che donava allegria
Avventure spaziali. Costruisci fantastici robot e astronavi con i mattoncini Lego®. Ediz. a colori
Attività di vigilanza e prevenzione negli uffici di sanità marittima. Certificazione e vigilanza igienico-sanitaria su navi e imbarcazioni
Judge Dredd. The Garth Ennis collection. Vol. 6
La disprassia: giochi ed esercizi