Il nuovo diritto europeo della crisi d'impresa. Il regolamento UE n. 2015/848 relativo alla procedura di insolvenza

Fondazionesergioperlamusica.it Il nuovo diritto europeo della crisi d'impresa. Il regolamento UE n. 2015/848 relativo alla procedura di insolvenza Image
DESCRIZIONE
Il 26 giugno 2017 è entrato in applicazione il nuovo regolamento (UE) 2015/848, che sostituisce gradualmente il regolamento (CE) n. 1346/2000. Si tratta di un testo di fondamentale importanza nel panorama concorsuale europeo. Esso, per limitarci all'Italia, incide infatti sulle procedure di fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria, accordi di ristrutturazione, procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e liquidazione. Il nuovo regolamento, così come il suo predecessore, costituisce un testo assai complesso, frutto di una interazione tra normativa europea e normative nazionali, nella quale sia per lo studioso che per l'operatore sul campo non è sempre facile orientarsi. L'opera vuole fornire a entrambe le figure uno strumento che coniughi il rigore scientifico con una concreta utilizzabilità pratica. Grande spazio è quindi riservato alle decisioni della Corte di giustizia e nazionali, formatesi sul regolamento n. 1346, con evidenza dei, peraltro numerosissimi, spunti validi anche per il regolamento n. 848, il quale quindi viene, pur nella sua novità, già ora inquadrato dagli autori in un robusto contesto giurisprudenziale. Grande spazio è dedicato anche alla nuova tendenza a livello europeo verso il recupero delle imprese in situazione di pre-insolvenza: un tema, questo, caratterizzato da una decisa proiezione futura, alla luce anche di una importante direttiva in materia proposta dalla Commissione al consiglio e al parlamento europei nel novembre scorso, e di prossima, si ritiene, emanazione.

Scarica l'e-book Il nuovo diritto europeo della crisi d'impresa. Il regolamento UE n. 2015/848 relativo alla procedura di insolvenza in formato pdf. L'autore del libro è Patrizia De Cesari,Galeazzo Montella. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Il nuovo diritto europeo della crisi d'impresa. Il regolamento UE n. 2015/848 relativo alla procedura di insolvenza.pdf
AUTORE
Patrizia De Cesari,Galeazzo Montella
DIMENSIONE
2,34 MB
SCARICARE LEGGI

In data 11 ottobre 2017, il Senato della Repubblica ha approvato la legge n. 2681 contenete una "delega al governo per la riforma delle discipline della crisi d'impresa e dell'insolvenza", approvata dalla Camera dei deputati in data 3 febbraio 2017.

provenienti dall'Unione europea con la Raccomandazione n. 2014/135/UE, il Regolamento UE 2015/848 e la proposta di Direttiva UE in materia d'insolvenza del 22 novembre 2016 ed infine, non vanno trascurati i principi della Model law, elaborati dall'Uncitral ai quali hanno aderito molti paesi anche in ambito extraeuropeo.

LIBRI CORRELATI
Moby Dick
Area D. Ediz. deluxe. Vol. 13
L' Italia in bicicletta. Nord. Dalla Valle d'Aosta all'Emilia-Romagna gli 86 itinerari più belli di cicloturismo e mountain bike
Bambini e ragazzi Geografia
Conversazioni su Dio e sull'uomo
Smisurati giganti?
Scrittura, epigrafia e grammatica greco-micenea
Veritas
Buddha e natura di Buddha nello Shobogenzo. Testi scelti di Eihei Dogen Zenji
Sonno gigante, sonno piccino
Alfabeto da colorare
Il sigillo dei templari
Akragas. Dalla Fossa al Settore, gli ultras della Valle
Danzare il sogno. I sette sentieri sacri della trasformazione umana
Nonno ma che dici?
Shin Mazinger Zero. Vol. 9