Gli Epigrammi di Marziale

Fondazionesergioperlamusica.it Gli Epigrammi di Marziale Image
DESCRIZIONE
La sapida e talvolta piccante produzione epigrammatica di Marco Valerio Marziale proposta ai lettori moderni nella brillante traduzione in versi di Pio Magenta. Sappiamo che l'ombra dello scandalo disturbava già nei tempi antichi l'approccio all'opera di Marziale, farcita di termini espliciti e allusioni oscene da capo a coda. Nessun altro genere più della satira, oltretutto, irritava i canoni etici ed estetici in auge all'epoca della traduzione del barone Magenta (1771-1844). Aggirando sapientemente gli ostacoli delle oscenità con soluzioni abili ed eleganti, Magenta traduttore non soffre complessi di inferiorità neppure rispetto al modello originale, offrendo l'opera di Marziale a platee nuove e allargate.

Abbiamo conservato per te il libro Gli Epigrammi di Marziale dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Gli Epigrammi di Marziale.pdf
AUTORE
none
DIMENSIONE
5,75 MB
SCARICARE LEGGI

Ma è soprattutto nel Liber XII che Marziale dimostra più vistosamente che è affetto da solitudine, lontano da Roma, e se ne rammarica. "Xenia" e "Apophoreta", indicanti i doni da inviare ai conoscenti ed agli amici e i bigliettini poetici che li accompagnano. I primi sono 124 epigrammi composti da un solo distico, i secondi 223 epigrammi.

Marziale GLI EPIGRAMMI Testo latino e versione poetica di Giuseppe Lipparini Prima edizione A cura di Giuseppe Lipparini 1940; Note: "In 8° piccolo, stampato su carta finissima rilegato in piena tela con fregi in oro, sopracoperta illustrata". Taglio superiore rosso. Collana "Poeti di Roma", poi "Poeti e Prosatori latini".

LIBRI CORRELATI
Diagnosi energetica strumentale degli edifici. Termografia e analisi non distruttive. Normativa e procedure operative
Storie infinite
Riprendiamoci i nostri figli. La solitudine dei padri e la generazione senza identità
Musica per piccoli Mozart. Il libro delle lezioni. Vol. 3
La lepre e la tartaruga. L'economia italiana dal boom degli anni Cinquanta alla crisi dei giorni nostri
Fossili
L' indice penale (2020). Vol. 1
Organizzazioni di tendenza e formazione universitaria. Esperienze europee e mediterranee a confronto
Introduzione a Hobbes
La fede alla luce della psicoanalisi. La vita del desiderio. Dialoghi con Gérard Sévérin
K-12. La memoria del mondo
Che storia! La storia italiana raccontata in modo semplice e chiaro. Livello B1-B2
Informatica generale
Der verzauberte Berg