La Bibbia dei Settanta. Vol. 2: Libri storici.

Fondazionesergioperlamusica.it La Bibbia dei Settanta. Vol. 2: Libri storici. Image
DESCRIZIONE
Intorno all'anno 400 la chiesa d'Occidente, di lingua latina, si trovò ad affrontare un problema: la Bibbia utilizzata, sia per la liturgia sia per lo studio, era un testo latino tradotto dal greco (la cosiddetta Vetus Latina), un testo che presentava vari errori di traduzione. Di qui la necessità di intervenire: se per il Nuovo Testamento si trattava solo di adottare un buon manoscritto greco, per l'Antico Testamento la questione si presentava più complessa perché il testo latino in uso era, sì, tradotto dal greco, ma questo a sua volta era stato tradotto dall'ebraico. Non era forse meglio risalire alla fonte? Si poneva un problema non solo linguistico ma di natura teologica: la Bibbia greca appariva più ampia di quella ebraica e anche nei libri comuni - che erano la maggior parte e i più importanti - c'erano frequenti varianti, talvolta di notevole spessore teologico. Due padri della chiesa latina, entrambi venerati poi come santi, Girolamo e Agostino, presero posizioni opposte. Girolamo sosteneva che il testo ebraico dovesse essere preferito perché più antico: essendo scritto nella lingua originale, era il solo ispirato. Agostino difese invece il greco, perché aveva permesso alla Parola di Dio di essere accolta nel mondo pagano; apparteneva, quindi, alla storia della salvezza, diversamente dal testo ebraico. La vinse Girolamo e la sua Vulgata - testo latino corretto abbondantemente sull'ebraico, ma non del tutto - lentamente si impose nelle chiese di lingua latina.

Scarica l'e-book La Bibbia dei Settanta. Vol. 2: Libri storici. in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La Bibbia dei Settanta. Vol. 2: Libri storici..pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
4,76 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

La Bibbia dei Settanta vol.2, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Morcelliana, collana Antico e Nuovo Testamento, rilegato, data pubblicazione marzo 2016, 9788837226688.

La Bibbia dei Settanta volume II Libri storici - due tomi indivisibili Pier Giorgio Borbone 0.00. Puoi votare questo prodotto se esegui il login. ... la Bibbia utilizzata, sia per la liturgia sia per lo studio, era un testo latino tradotto dal greco (la cosiddetta Vetus Latina), un testo che presentava vari errori di traduzione.

LIBRI CORRELATI
Studi di antichità. Vol. 11
Fiabe e storie cinesi
Il magico regno di Landover. Ciclo di Landover. Vol. 1
Potere e responsabilità nello Stato costituzionale. Prospettive costituzionalistiche e penalistiche. Atti del convegno (Messina, 11 Marzo 2011)
Panza e prisenza
Il Codice segreto delle relazioni. Usare il cervello per arrivare al cuore
Parlamenti nazionali e processo di costituzionalizzazione dell'Unione europea
Piccole donne
Lo sviluppo economico dell'Italia dal dopoguerra a oggi
Croazia. Storia nazionale e vocazione europea
Cane bianco
Questioni problematiche e soluzioni. Penale
L' isola degli ermafroditi
Epistola a Michele Cerulario
Elementi di economia e marketinig per scienze motorie
Tarantulì tarantulà. Sogno di una notte di luna piena
Esercizi di matematica finanziaria
Ispirazioni. Parole di Loto, messaggi di ispirazione per l'anima. Con Libro in brossura
Storia d'Europa. Vol. 3
Sangue giusto