La Bibbia dei Settanta. Vol. 2: Libri storici.

Fondazionesergioperlamusica.it La Bibbia dei Settanta. Vol. 2: Libri storici. Image
Intorno all'anno 400 la chiesa d'Occidente, di lingua latina, si trovò ad affrontare un problema: la Bibbia utilizzata, sia per la liturgia sia per lo studio, era un testo latino tradotto dal greco (la cosiddetta Vetus Latina), un testo che presentava vari errori di traduzione. Di qui la necessità di intervenire: se per il Nuovo Testamento si trattava solo di adottare un buon manoscritto greco, per l'Antico Testamento la questione si presentava più complessa perché il testo latino in uso era, sì, tradotto dal greco, ma questo a sua volta era stato tradotto dall'ebraico. Non era forse meglio risalire alla fonte? Si poneva un problema non solo linguistico ma di natura teologica: la Bibbia greca appariva più ampia di quella ebraica e anche nei libri comuni - che erano la maggior parte e i più importanti - c'erano frequenti varianti, talvolta di notevole spessore teologico. Due padri della chiesa latina, entrambi venerati poi come santi, Girolamo e Agostino, presero posizioni opposte. Girolamo sosteneva che il testo ebraico dovesse essere preferito perché più antico: essendo scritto nella lingua originale, era il solo ispirato. Agostino difese invece il greco, perché aveva permesso alla Parola di Dio di essere accolta nel mondo pagano; apparteneva, quindi, alla storia della salvezza, diversamente dal testo ebraico. La vinse Girolamo e la sua Vulgata - testo latino corretto abbondantemente sull'ebraico, ma non del tutto - lentamente si impose nelle chiese di lingua latina.

Scarica l'e-book La Bibbia dei Settanta. Vol. 2: Libri storici. in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La Bibbia dei Settanta. Vol. 2: Libri storici..pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Le migliori offerte per La Bibbia dei Settanta. Vol. 2 sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

La Bibbia Dei Settanta - Iv. Profeti è un libro di Sacchi P. (Curatore) edito da Morcelliana a gennaio 2019 - EAN 9788837226701: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Orlando furioso
Chi teme la morte. La profezia di Onye
Leonardo codices & machines
Paris Kebab
Agenda della poesia 2013
Università, qualità didattica e lifelong learning. Scenari digitali per il mutamento
Ho visto un re. Con CD Audio
Città
Cerca & colora. Viva il calcio!
Le lettere