La Bibbia dei Settanta. Vol. 2: Libri storici.

Fondazionesergioperlamusica.it La Bibbia dei Settanta. Vol. 2: Libri storici. Image
DESCRIZIONE
Intorno all'anno 400 la chiesa d'Occidente, di lingua latina, si trovò ad affrontare un problema: la Bibbia utilizzata, sia per la liturgia sia per lo studio, era un testo latino tradotto dal greco (la cosiddetta Vetus Latina), un testo che presentava vari errori di traduzione. Di qui la necessità di intervenire: se per il Nuovo Testamento si trattava solo di adottare un buon manoscritto greco, per l'Antico Testamento la questione si presentava più complessa perché il testo latino in uso era, sì, tradotto dal greco, ma questo a sua volta era stato tradotto dall'ebraico. Non era forse meglio risalire alla fonte? Si poneva un problema non solo linguistico ma di natura teologica: la Bibbia greca appariva più ampia di quella ebraica e anche nei libri comuni - che erano la maggior parte e i più importanti - c'erano frequenti varianti, talvolta di notevole spessore teologico. Due padri della chiesa latina, entrambi venerati poi come santi, Girolamo e Agostino, presero posizioni opposte. Girolamo sosteneva che il testo ebraico dovesse essere preferito perché più antico: essendo scritto nella lingua originale, era il solo ispirato. Agostino difese invece il greco, perché aveva permesso alla Parola di Dio di essere accolta nel mondo pagano; apparteneva, quindi, alla storia della salvezza, diversamente dal testo ebraico. La vinse Girolamo e la sua Vulgata - testo latino corretto abbondantemente sull'ebraico, ma non del tutto - lentamente si impose nelle chiese di lingua latina.

Abbiamo conservato per te il libro La Bibbia dei Settanta. Vol. 2: Libri storici. dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La Bibbia dei Settanta. Vol. 2: Libri storici..pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
4,99 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

La Bibbia dei Settanta. Vol. 3: Libri poetici. è un libro tradotto da A. Nicolotti , L. Mazzinghi pubblicato da Morcelliana nella collana Antico e Nuovo Testamento: acquista su IBS a 64.60€!

Acquista online il libro La Bibbia dei Settanta. 2: Libri storici di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI
Centuria. Cento piccoli romanzi fiume
A zonzo per la Germania e per l'Italia
Logica informazione automazione
La governance
Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato
Ultimate Spider-Man. I miei trasferelli
Psicoterapia e valutazione di efficacia. Problemi metodologici e clinici dell'«evidence based psychology»
Teoria e metodi di ottimizzazione lineare
Idruk e il tesoro dell'Ordine
Non volevo diventare un boss. Come ho realizzato i miei sogni grazie a Gomorra
Crea credi cambia
Grandi pensatori cristiani
Una corona di ombre. Locke & Key. Vol. 3
I due matrimoni
Idealtipi dell'ateismo. Saggio di filosofia della religione
Fitness nella natura
La civiltà della conversazione
Like. Filosofia della vita social
Il mito del sangue