Il caso Nietzsche. La ribellione fallita dell'Anticristo

Fondazionesergioperlamusica.it Il caso Nietzsche. La ribellione fallita dell'Anticristo Image
Questo libro nasce dalla constatazione che Friedrich Nietzsche, uno dei più fieri nemici del cristianesimo, ne è, a ben guardare, la più sorprendente conferma. Non si tratta semplicemente di un'opposizione speculare al cristianesimo che ne tradisce la nascosta influenza, come sostiene Heidegger: l'influenza nascosta esiste, ma il rifiuto nietzchiano ad ammetterla si basa su un'opposizione reale, su una scandalosa differenza cristiana che il nostro mondo sistematicamente respinge, proprio perché vi è estremamente vicino. Nietzsche reagisce alla rivelazione evangelica del desiderio e della violenza presenti dentro di lui come dentro di noi, ma il suo rifiuto diventa la rivelazione ultima, «escatologica» di questa violenza, la dimostrazione della verità della croce.

Abbiamo conservato per te il libro Il caso Nietzsche. La ribellione fallita dell'Anticristo dell'autore René Girard,Giuseppe Fornari in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il caso Nietzsche. La ribellione fallita dell'Anticristo.pdf
René Girard,Giuseppe Fornari

Gìrard è in primo luogo cristiano, e vede in Nietzsche un pensatore estremamente onesto, perchè primo tra tutti i pensatori dell'occidente ha parlato chiaramente di assassinio di Dio.Egli considera Nietzsche un teologo dell'assassinio di Dio, ma teologo come lo era Heidegger, cioè un filosofo che ha analizzato a fondo le problematiche

Il caso Nietzsche. La ribellione fallita dell'Anticristo è un libro scritto da René Girard, Giuseppe Fornari pubblicato da Marietti nella collana Agorà. Collana di filosofia