Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito

Fondazionesergioperlamusica.it Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito Image
Il più grande partito italiano del dopoguerra declinato in dodici parole chiave che ne definiscono l'anima. Il ritratto impietosamente obiettivo, ma non privo di affetto della Democrazia Cristiana, il partito in cui l'autore ha militato da dirigente fino alla fine. Il ritratto impietosamente obiettivo, ma non privo di affetto della Democrazia Cristiana, il partito in cui l'autore ha militato da dirigente fino alla fine. Un'interpretazione e, forse di più, l'analisi antropologica del partito-stato che ha governato la Repubblica per un ininterrotto cinquantennio. Si affrontano, da una prospettiva prossima e narrativa, i temi più consueti del bilancio politico e storico dell'esistenza di un partito dominante: come il rapporto tra i democristiani e il potere, la Dc e la destra, il partito diga verso il comunismo, il legame con la Chiesa e con la fede, l'intercettazione del paese profondo. Ma il libro di Marco Follini si concentra anche su alcuni aspetti più puntuali: l'atteggiamento verso il lusso, le dimore di dirigenti e militanti, biografie esemplari di personalità, aneddoti, le due anime simboliche: Andreotti e Moro, gli «appagati» e i «tormentati», e così via, dentro tutti gli angoli che introducono il lettore nella quotidianità di una forma di esistenza politica che ha aspetti di enigma. L'enigma non solo della lunga, tuttavia precaria, persistenza al potere, caso più unico che raro nei paesi dell'Occidente, ma anche della convivenza perfettamente equilibrata di posizioni politiche molto lontane fra loro, e quello più fondamentale della attitudine, scettica, flessibile, a volte dominata da un senso di limitazione e di colpa, verso la società e il futuro. E, a voler leggere questo saggio come un racconto, su tutto il testo aleggia la convinzione profonda e probabilmente pensata e ripensata da Follini in questi anni: che in effetti la vicenda della Democrazia Cristiana sia da guardare come un lungo e oscuro presagio.

Leggi il libro Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Marco Follini!

Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito.pdf
Marco Follini

Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito è un libro di Marco Follini pubblicato da Sellerio Editore Palermo nella collana La nuova diagonale: acquista su IBS a 15.20€!

Tra sabato e domenica in giro per Salotti Letterari con Marco Follini e Davide Faraone. Hanno presentato gli ultimi libri:' Con gli occhi di Sara' e 'Democrazia Cristiana , il racconto di un partito'.

Cinque concetti proposti alla psicoanalisi
Il bambino blu. Ushuaia fin del mundo
Costituzione egiziana 1923
Rainbow days. Vol. 7
Storia e civiltà dei greci. Vol. 7: La società ellenistica. Quadro politico.
Kim
La nuvola Olga e la luna ballerina. Ediz. a colori
Le cooperative
Respirologia