Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito

Fondazionesergioperlamusica.it Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito Image
Il più grande partito italiano del dopoguerra declinato in dodici parole chiave che ne definiscono l'anima. Il ritratto impietosamente obiettivo, ma non privo di affetto della Democrazia Cristiana, il partito in cui l'autore ha militato da dirigente fino alla fine. Il ritratto impietosamente obiettivo, ma non privo di affetto della Democrazia Cristiana, il partito in cui l'autore ha militato da dirigente fino alla fine. Un'interpretazione e, forse di più, l'analisi antropologica del partito-stato che ha governato la Repubblica per un ininterrotto cinquantennio. Si affrontano, da una prospettiva prossima e narrativa, i temi più consueti del bilancio politico e storico dell'esistenza di un partito dominante: come il rapporto tra i democristiani e il potere, la Dc e la destra, il partito diga verso il comunismo, il legame con la Chiesa e con la fede, l'intercettazione del paese profondo. Ma il libro di Marco Follini si concentra anche su alcuni aspetti più puntuali: l'atteggiamento verso il lusso, le dimore di dirigenti e militanti, biografie esemplari di personalità, aneddoti, le due anime simboliche: Andreotti e Moro, gli «appagati» e i «tormentati», e così via, dentro tutti gli angoli che introducono il lettore nella quotidianità di una forma di esistenza politica che ha aspetti di enigma. L'enigma non solo della lunga, tuttavia precaria, persistenza al potere, caso più unico che raro nei paesi dell'Occidente, ma anche della convivenza perfettamente equilibrata di posizioni politiche molto lontane fra loro, e quello più fondamentale della attitudine, scettica, flessibile, a volte dominata da un senso di limitazione e di colpa, verso la società e il futuro. E, a voler leggere questo saggio come un racconto, su tutto il testo aleggia la convinzione profonda e probabilmente pensata e ripensata da Follini in questi anni: che in effetti la vicenda della Democrazia Cristiana sia da guardare come un lungo e oscuro presagio.

Abbiamo conservato per te il libro Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito dell'autore Marco Follini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito.pdf
Marco Follini

Lunedì 2 dicembre 2019 alle 15.30 Marco Follini sarà ospite del Dipartimento di Scienze Politiche - aula Spinelli, per presentare il suo nuovo libro Democrazia Cristiana. Il racconto di un Partito, edito da Sellerio.

Il ruolo dei sistemi informativi territoriali nel processo di recupero dei centri storici
Il nervo della guerra. Rapporti delle Militärkommandanturen e sottrazione nazista di risorse dall'Italia occupata (1943-1944). Vol. 3
Rialzati. Un campione in lotta contro il destino
Guardare avanti e altrove. Scritti civili su scuola, cultura, storia
Magic people
Cosa c'è sopra? Osserva e scopri a naso in su. Libro pop-up. Ediz. a colori
Diciotto tentativi per diventare un santo
The qwaser of stigmata. Vol. 11
La memoria sociale. Mezzi per comunicare e modi di dimenticare
La famiglia prima di tutto!
Il grande ignoto. Dietro la tenda. L'isola
100 tecniche di concentrazione
Il richiamo degli ultimi. La straordinaria vita di Jack London
Alchimia verde. La preparazione alchemica delle sostanze vegetali