Manuale per il colloquio psicologico

Fondazionesergioperlamusica.it Manuale per il colloquio psicologico Image
"Bisogna soltanto cercare di pensare e di esprimersi esattamente, senza aver la pretesa d'indurre gli altri al nostro gusto e al nostro modo di sentire". Le parole di Jean de La Bruyère (1688) riassumono in modo esemplare la direzione che autori e curatori hanno voluto mantenere nel progettare e realizzare questo manuale, rifacendosi, però, anche al pensiero di Wittgenstein: se il linguaggio di chi parla sarà perspicuo, saranno i fatti a costituire un ponte tra punti di vista diversi. Il richiamo al "parlar chiaro" per "pensar chiaro" percorre tutte e tre le parti in cui si articola questo manuale introduttivo alle teorie e alle tecniche del colloquio psicologico: il preludio, quasi paradossalmente, introduce al tema del colloquio proponendo il resoconto di un ultimo colloquio ed evocando un'atmosfera di intimità empatica perché i successivi capitoli non appaiano troppo teorici o troppo tecnici; la prima parte presenta un'introduzione ai temi e alla metodologia del colloquio, mentre la seconda si concentra sulle tecniche, declinate di volta in volta in relazione ai soggetti - minori, anziani, disabili - e la terza esamina i contesti - il colloquio clinico, il colloquio nella selezione del personale e, infine, caso raramente trattato dalla letteratura, la comunicazione del lutto e la richiesta di donazione degli organi in ambito medico.

Leggi il libro Manuale per il colloquio psicologico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Manuale per il colloquio psicologico.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

L'Anamnesi Psicologica è una parte del Colloquio Clinico e ha lo scopo di indagare una serie di aspetti che servono al clinico per avere un quadro il più possibile completo del paziente che ha di fronte così da avere indicazioni utili per una Diagnosi Psicologica più precisa possibile. Si articola in una serie di domande e vengono in genere raggruppate per argomento come segue:

paragonare - Manuale per il colloquio psicologico (1688) ISBN: 9788856803754 - Bisogna soltanto cercare di pensare e di esprimersi esattamente, senza aver la pretesa d'indurre gli altri al nostro gusto e al nostro modo di sentire . Le parole di Jean…

Manuale di cucina. A tavola con Joseph Conrad
Destini peggiori della morte. Nowhere men vol. 1B
La principessa
Le potenzialità umane
Jakob che vola
Il libro delle ragazze. Crescere, cambiare, aprirsi al mondo
La cima del mondo. I custodi del Maser. Vol. 5
La bambina capricciosa e la cavalla incantata-La niña caprichosa y la yegua encantada. Ediz. illustrata