Manuale per il colloquio psicologico

Fondazionesergioperlamusica.it Manuale per il colloquio psicologico Image
"Bisogna soltanto cercare di pensare e di esprimersi esattamente, senza aver la pretesa d'indurre gli altri al nostro gusto e al nostro modo di sentire". Le parole di Jean de La Bruyère (1688) riassumono in modo esemplare la direzione che autori e curatori hanno voluto mantenere nel progettare e realizzare questo manuale, rifacendosi, però, anche al pensiero di Wittgenstein: se il linguaggio di chi parla sarà perspicuo, saranno i fatti a costituire un ponte tra punti di vista diversi. Il richiamo al "parlar chiaro" per "pensar chiaro" percorre tutte e tre le parti in cui si articola questo manuale introduttivo alle teorie e alle tecniche del colloquio psicologico: il preludio, quasi paradossalmente, introduce al tema del colloquio proponendo il resoconto di un ultimo colloquio ed evocando un'atmosfera di intimità empatica perché i successivi capitoli non appaiano troppo teorici o troppo tecnici; la prima parte presenta un'introduzione ai temi e alla metodologia del colloquio, mentre la seconda si concentra sulle tecniche, declinate di volta in volta in relazione ai soggetti - minori, anziani, disabili - e la terza esamina i contesti - il colloquio clinico, il colloquio nella selezione del personale e, infine, caso raramente trattato dalla letteratura, la comunicazione del lutto e la richiesta di donazione degli organi in ambito medico.

Scarica l'e-book Manuale per il colloquio psicologico in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Manuale per il colloquio psicologico.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Manuale per il colloquio psicologico. Riassunto del libro "Manuale per il colloquio psicologico" di Anchisi, Dessy. Università. Università degli Studi di Bergamo. Insegnamento. Storia del pensiero filosofico 40005. Titolo del libro Manuale per il colloquio psicologico; Autore. Roberto Anchisi; Mia Gambotto Dessy. Caricato da. Alessandro Mita ...

Come si fa un colloquio psicologico? Il colloquio è un processo interattivo che a luogo tra due persone, è diverso dalla conversazione perché ha un obiettivo specifico e cioè aiutare il pazienta a risolvere un problema. Chi fa un buon colloquio è in grado di estrapolare il maggior numero di informazioni.

L' educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche
Concorso 2425 dirigenti scolastici (G. U. n. 90 del 24 novembre 2017). Manuale per la preparazione alle prove concorsuali. Con software di simulazione
Il combattente. Come si diventa Pertini
Il tempo degli dei. Neteru, Anunnaki, Elohim
Starlight
Il diritto dell'Unione Europea. Dinamiche e istituzioni dell'integrazione
Le cose da salvare
Il segreto del mio turbante
Il reietto. Valen. Vol. 1
L' introvabile regno di Eldorado
Il piccolo principe è tornato?
I luoghi magici di Federico II. Sicilia, Puglia, Basilicata, Campania e...
Diario di un'eternità. Io e Theo Angelopoulos
Il pane fatto in casa. Più di 100 ricette per preparare pani squisiti con la macchina per il pane