Fondazionesergioperlamusica.it Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto. Percorsi di potenziamento metacognitivo individuali e in coppie Image
La comprensione del testo è una delle abilità fondamentali che i bambini tra gli 8 e i 10 anni acquisiscono e consolidano a scuola, ma che può risultare faticosa per chi ha difficoltà di apprendimento e necessita di strategie che promuovano sia il potenziamento metacognitivo sia la collaborazione tra pari. Il volume propone l'utilizzo di 28 «carte-aiuto» con cui gli alunni - in modo individuale o in coppia - affrontano i percorsi operativi sui testi (anche di tipo matematico) attraverso semplici autoistruzioni e schemi-guida ispirati alle mappe concettuali. Le carte, fornite in allegato, aiutano in particolare i bambini con BES a porsi le domande corrette, ad applicare in modo adeguato le procedure di analisi del significato e ad acquisire un metodo di studio efficace e consapevole. Adattabili anche ad altri contesti di apprendimento, esse entrano a pieno titolo nella personale «cassetta degli attrezzi» di ogni bambino. L'opera - pensata in un'ottica inclusiva - offre a insegnanti, educatori e terapisti anche alcuni strumenti per la pianificazione e la valutazione del lavoro.

Scarica l'e-book Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto. Percorsi di potenziamento metacognitivo individuali e in coppie in formato pdf. L'autore del libro è Claudia Ronchetti,Daniela Di Donato,Flora Massaccesi. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto. Percorsi di potenziamento metacognitivo individuali e in coppie.pdf
Claudia Ronchetti,Daniela Di Donato,Flora Massaccesi

Classici moderni. Vol. 1
Il poema regius. Il principale documento della massoneria operativa medievale
Il campeggio di Duttogliano
TFA speciale. Teoria ed esercizi per la prova di valutazione delle competenze in ingresso
Istituzioni di diritto processuale civile. Vol. 3: I processi speciali e l'esecuzione forzata.
La follia di Ercole
Gita Bodh. Luce sulla Bhagavad Gita
Amazone e la leggenda del pianoforte bianco
Girando a Torino. Per le strade del cinema. Ediz. illustrata
Cesare Dei. 1914-2000. Attraverso il documento
Opere. Vol. 2
La banda dei gelsomini. Ediz. illustrata
Matteo Salvatore. L'ultimo cantastorie
Miguel Angelo. As obras-primas. Ediz. illustrata
Inventari dei manoscritti delle Biblioteche d'Italia. Vol. 112: Gorizia. Biblioteca civica. Biblioteca Isontina.
I verbi spagnoli
Il potere della vergogna. Saggi sulla razionalità
Non toccarmi. Maria Maddalena e il corpo di Gesù risorto
Guida ai coleotteri d'Europa. Ediz. illustrata