Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto. Percorsi di potenziamento metacognitivo individuali e in coppie

Fondazionesergioperlamusica.it Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto. Percorsi di potenziamento metacognitivo individuali e in coppie Image
DESCRIZIONE
La comprensione del testo è una delle abilità fondamentali che i bambini tra gli 8 e i 10 anni acquisiscono e consolidano a scuola, ma che può risultare faticosa per chi ha difficoltà di apprendimento e necessita di strategie che promuovano sia il potenziamento metacognitivo sia la collaborazione tra pari. Il volume propone l'utilizzo di 28 «carte-aiuto» con cui gli alunni - in modo individuale o in coppia - affrontano i percorsi operativi sui testi (anche di tipo matematico) attraverso semplici autoistruzioni e schemi-guida ispirati alle mappe concettuali. Le carte, fornite in allegato, aiutano in particolare i bambini con BES a porsi le domande corrette, ad applicare in modo adeguato le procedure di analisi del significato e ad acquisire un metodo di studio efficace e consapevole. Adattabili anche ad altri contesti di apprendimento, esse entrano a pieno titolo nella personale «cassetta degli attrezzi» di ogni bambino. L'opera - pensata in un'ottica inclusiva - offre a insegnanti, educatori e terapisti anche alcuni strumenti per la pianificazione e la valutazione del lavoro.

Leggi il libro Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto. Percorsi di potenziamento metacognitivo individuali e in coppie PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Claudia Ronchetti,Daniela Di Donato,Flora Massaccesi!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto. Percorsi di potenziamento metacognitivo individuali e in coppie.pdf
AUTORE
Claudia Ronchetti,Daniela Di Donato,Flora Massaccesi
DIMENSIONE
3,24 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto. Percorsi di potenziamento metacognitivo individuali e in coppie Ronchetti Claudia Di Donato Daniela Massaccesi Flora edizioni Erickson collana I materiali , 2018

La didattica metacognitiva rappresenta la traduzione dell'approccio metacognitivo nella didattica in classe e si rivolge alla generalità degli alunni, anche a quelli con difficoltà di apprendimento, indipendentemente dalla natura di tali difficoltà.

LIBRI CORRELATI
Caelum
Il nero non è mai assoluto. Ediz. illustrata
Giovanni Calvino. Il riformatore profugo che rinnovò la fede e la cultura dell'Occidente
Da Ala Littoria ad Alitalia. Passato e futuro del trasporto aereo in Italia
L' archivio delle bestemmie
I miei primi animali della fattoria di carta. Ediz. a colori
Esercizi di meccanica del volo spaziale
Mio padre e io
In nome del prete
Gestore dell'autotrasporto di persone
Maria Antonietta
Ville, palazzi e castelli nella Tuscia viterbese tra XV e XVII secolo: natura, mitologia e alchimia
Il cervello delle mamme
Starchitecture. Scene, attori e spettacoli nelle città contemporanee
Cinderella. Die-cut reading. Ediz. a colori
La danza del mondo
Itinerari nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Le cose come stanno
La vita quotidiana in Inghilterra ai tempi della regina Vittoria
Quaderni di statistica (2008). Vol. 10