Amor di Corsica. Viaggio di terra, di mare e di memoria

Fondazionesergioperlamusica.it Amor di Corsica. Viaggio di terra, di mare e di memoria Image
Era il 1979 quando un giovane deciso a laurearsi sui movimenti autonomistici sbarcò per la prima volta in Corsica. Da allora vi è tornato molte volte, in molti modi, e ogni volta si è sentito a un tempo pago e insoddisfatto, desideroso di vedere ancora, e di capire. E l'amor di Corsica, originato da quest'isola unica, dura, piantata al centro del Mediterraneo in un magico cerchio di acqua, di popoli, lingue e culture, che parte dalla Sicilia e va fino all'arabeggiante Andalusia. L'autore percorre tutta l'isola, anche nei suoi angoli più segreti, e la racconta con le parole dell'innamorato fedele e corrisposto. Durante il viaggio emergono, oltre a quelle forti del presente, figure e immagini antiche: Seneca, Napoleone, i deserti, il vino, le foreste. Così la Corsica si rivela indipendente e orgogliosa, e ancora oggi, nella sua rocciosa immobilità, sembra guardare impassibile i destini incerti degli uomini che la attraversano. "Per me il gusto principale del viaggio non è conoscere cose assolutamente nuove e diverse da quelle che conosco. E passione per le somiglianze più che per le differenze. Può essere un nome, una scritta, un piatto, un intonaco, un panorama, qualsiasi cosa che metta in rapporto due punti diversi, e a me noti, di questa Europa mediterranea di cui, alla fine, la Corsica è al centro. Per chi concepisca il viaggio a questo modo, la Corsica non può essere meta di un viaggio solo.

Scarica l'e-book Amor di Corsica. Viaggio di terra, di mare e di memoria in formato pdf. L'autore del libro è Stefano Tomassini. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Amor di Corsica. Viaggio di terra, di mare e di memoria.pdf
Stefano Tomassini

Acquista online il libro Amor di Corsica. Viaggio di terra, di mare e di memoria di Stefano Tomassini in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Giorni luminosi
L' antisposa
All'inferno e ritorno. Sin city. Vol. 7
Messico. Con carta stradale 1:3 000 000. Ediz. illustrata