Fondazionesergioperlamusica.it Scioglimento degli enti locali per mafia. Excursus storico, presupposti e rimedi Image
Scopo della presente indagine, che sfugge a qualsivoglia pretesa di trattazione accademica del fenomeno in esame, è quello di fornire agli amministratori degli Enti Locali, e a chiunque sia istituzionalmente coinvolto nella gestione del Bene Pubblico, un quadro sinottico dei principali elementi sintomatici della permeabilità a tentativi di condizionamenti esterni da parte della criminalità organizzata. I dati, frutto di un'analisi della casistica registrata sull'intero territorio nazionale nel corso dell'ultimo biennio (2017/18), sono proposti nell'ottica riassuntiva degli elementi significativi che, ai sensi dell'art. 143 Tuel, costituiscono il presupposto per l'applicazione delle misure di rigore ivi disciplinate. Il provvedimento di scioglimento dell'Ente è inteso, per pacifica giurisprudenza amministrativa, quale strumento di tutela dell'azione amministrativa degli Enti rispetto al controllo e all'ingerenza delle organizzazioni criminali. Lo studio approfondisce la ratio sottesa all'art.143 Tuel, siccome novellato dal c.d. dl Sicurezza convertito con legge 132/2018, che ha esteso l'ambito di applicazione della misura interdittiva dell'incandidabilità e ha introdotto, con il comma 7 bis, la nomina del Commissario ad acta. Di talché si è analizzato il fenomeno dell'infiltrazione mafiosa, non solo sotto l'aspetto giuridico latu sensu inteso, ossia sotto l'aspetto sostanziale e processuale, ma anche e soprattutto sotto l'aspetto sociologico - territoriale.

Scarica l'e-book Scioglimento degli enti locali per mafia. Excursus storico, presupposti e rimedi in formato pdf. L'autore del libro è Manuela Calautti,Antonia Fabiola Chirico,Teresa Parisi. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Scioglimento degli enti locali per mafia. Excursus storico, presupposti e rimedi.pdf
Manuela Calautti,Antonia Fabiola Chirico,Teresa Parisi

Commenti disabilitati su SANT'ILARIO DELLO IONIO Sabato presentazione del volume "Scioglimento degli Enti Locali per mafia. Excursus storico, presupposti e rimedi" SANT'ILARIO DELLO IONIO Sabato presentazione del volume "Scioglimento degli Enti Locali per mafia.

La tappa a Locri per la presentazione del volume «Scioglimento degli Enti Locali per mafia. Excursus storico, presupposti e rimedi», edito da Interdata Cuzzola - Nei Comuni e Città del Sole ...

Orizzonte perduto
Elementi di diritto dei mercati finanziari
La chiesetta della pace. Storia dei prigionieri italiani nelle Orcadi
La rabbia ti fa bella. Il potere della rabbia femminile
Itinera tridentina. Giovanni Balducci, Alfonso Gesualdo e la riforma delle arti a Napoli. Ediz. illustrata
Riccardo II. Testo originale a fronte
Aquinas. Rivista internazionale di filosofia (1997). Vol. 2
Manuale di storia della musica. Vol. 4: Il Novecento.
ZoneModa Journal. Ediz. italiana e inglese. Vol. 3: Pop-culture di moda.
La repubblica. Testo latino a fronte
Manuale interattivo di statistica con R. Ediz. mylab. Con eText. Con espansione online
Le più belle fiabe dal mondo
Analogical discoveries. Identifying similarities to solve problems