Il sentiero degli eroi. Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza

Fondazionesergioperlamusica.it Il sentiero degli eroi. Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza Image
Un esploratore inglese. Un capo partigiano. La storia dell'impresa eccezionale di due fratelli in armi fuori dal comune. Solo in apparenza lontani. «Nessuno dei protagonisti di questa storia avrebbe usato per sé la parola eroe. Eppure lo erano, tutti.» Intorno alla mezzanotte del 31 agosto 1944, il celebre esploratore Bill Tilman si fa paracadutare dagli Alleati sulle Dolomiti Bellunesi. Con due milioni di lire in tasca per finanziare la guerriglia, raggiunge il suo posto operativo a fianco dei partigiani della brigata "Gramsci" del comandante Bruno. Nato nel Cheshire nel 1898, Tilman è il continuatore di quella tradizione tutta britannica che ha portato a sventolare l'Union Jack negli ultimi luoghi inesplorati della Terra. Un inglese imperturbabile, di poche parole, sempre con il bocchino della pipa tra i denti. Sul suo taccuino, grazie anche al quale l'autore ricostruisce questa vicenda dimenticata, ha scritto: "Gli italiani sono bravissimi a narrare storie e lo fanno proprio come piace ai bambini, con dovizia di particolari e un ricco repertorio di gesti e di effetti sonori". Sa muoversi di notte attraverso foreste, valli secondarie e sentieri nascosti, ma è davanti all'accerchiamento finale dei nazisti che il suo spirito combattivo si manifesta. Insieme a quindici uomini trova un nascondiglio sulla parete nord del Monte Ramezza, dove rimarrà tre giorni senza mangiare, sotto la tormenta, senza potersi muovere, e con le vie di uscita bloccate. Quelle montagne meravigliose diventano una trappola mortale, che la neve contribuisce a rendere perfetta. Ma Tilman è nel suo ambiente: è l'unico che può trovare una via d'uscita e portare tutti in salvo.

Leggi il libro Il sentiero degli eroi. Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Marco A. Ferrari!

Il sentiero degli eroi. Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza.pdf
Marco A. Ferrari

Il sentiero degli eroi - in fuga con Bill Tilman sulle Dolomiti con Marco Albino Ferrari musiche dal vivo di ... Sta per lanciarsi nel buio insieme ai suoi tre compagni, con le tasche gonfie di lire utili a finanziare la Resistenza. È un lancio alla cieca, ... Una storia incredibile, ...

Acquista online il libro Il sentiero degli eroi. Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza di Marco Albino Ferrari in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

L' isola del tesoro
Il serpente dei Maya
Una storia nera
Al di là del bene e del male
Frammenti di un discorso interrotto
Miracoli a Lourdes. Il racconto diretto di chi è stato guarito
Mongolia
Jazz harmony. Vol. 1: basi della teoria e dell'armonia, Le.
Fai la prima mossa
La voce delle ombre
Europeismo giudiziario e scienza penale. Dalla dogmatica classica alla giurisprudenza-fonte
Il lupo che cercava l'amore. Amico lupo. Ediz. a colori