Il sentiero degli eroi. Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza

Fondazionesergioperlamusica.it Il sentiero degli eroi. Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza Image
Un esploratore inglese. Un capo partigiano. La storia dell'impresa eccezionale di due fratelli in armi fuori dal comune. Solo in apparenza lontani. «Nessuno dei protagonisti di questa storia avrebbe usato per sé la parola eroe. Eppure lo erano, tutti.» Intorno alla mezzanotte del 31 agosto 1944, il celebre esploratore Bill Tilman si fa paracadutare dagli Alleati sulle Dolomiti Bellunesi. Con due milioni di lire in tasca per finanziare la guerriglia, raggiunge il suo posto operativo a fianco dei partigiani della brigata "Gramsci" del comandante Bruno. Nato nel Cheshire nel 1898, Tilman è il continuatore di quella tradizione tutta britannica che ha portato a sventolare l'Union Jack negli ultimi luoghi inesplorati della Terra. Un inglese imperturbabile, di poche parole, sempre con il bocchino della pipa tra i denti. Sul suo taccuino, grazie anche al quale l'autore ricostruisce questa vicenda dimenticata, ha scritto: "Gli italiani sono bravissimi a narrare storie e lo fanno proprio come piace ai bambini, con dovizia di particolari e un ricco repertorio di gesti e di effetti sonori". Sa muoversi di notte attraverso foreste, valli secondarie e sentieri nascosti, ma è davanti all'accerchiamento finale dei nazisti che il suo spirito combattivo si manifesta. Insieme a quindici uomini trova un nascondiglio sulla parete nord del Monte Ramezza, dove rimarrà tre giorni senza mangiare, sotto la tormenta, senza potersi muovere, e con le vie di uscita bloccate. Quelle montagne meravigliose diventano una trappola mortale, che la neve contribuisce a rendere perfetta. Ma Tilman è nel suo ambiente: è l'unico che può trovare una via d'uscita e portare tutti in salvo.

Abbiamo conservato per te il libro Il sentiero degli eroi. Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza dell'autore Marco A. Ferrari in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il sentiero degli eroi. Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza.pdf
Marco A. Ferrari

La Libreria Gulliver e il Cai in collaborazione con Fondazione Nigrizia presentano oggi alle 20,30 nella Sala Africa della Fondazione Nigrizia di vicolo Pozzo Il sentiero degli eroi. Dolomiti 1944 ...

Il sentiero degli eroi di Marco Albino Ferrari, Rizzoli, 2016 Si può andare in Dolomiti perché è il tuo lavoro o per il piacere che ti dà l'essere lì, ma c'è chi in Dolomiti è andato per contribuire a fare la storia di questo Paese. Questo libro racconta - con la penna che scorre veloce di Ferrari - un episodio della