Promesse mancate. Dove ci ha portato il capitalismo finanziario

Fondazionesergioperlamusica.it Promesse mancate. Dove ci ha portato il capitalismo finanziario Image
Si può progettare una macchina ad alta velocità riducendo la capacità di frenare, oltre che potenziando il motore? Qualcosa del genere accadde negli anni '80-90, con il passaggio al capitalismo finanziario. II nuovo modello diffuse parole d'ordine come «meno stato», «privatizzazioni», «concorrenza», «efficienza», «smaterializzazione», «delocalizzazione», «trasparenza», «meritocrazia», che ebbero grande successo. Anche grazie al formidabile aiuto di una tecnologia in rapido sviluppo, si affermò così un modello di economia basato sul rischio, che sembrava poter rinunciare a regole e controlli, e suscitare una nuova effervescenza individuale e collettiva. Ma quel mondo pieno di promesse e ricco di opportunità che avevamo intravisto oggi ci appare per lo più opaco e incerto, senza visione e colmo di diseguaglianze. È tempo di cambiare?

Leggi il libro Promesse mancate. Dove ci ha portato il capitalismo finanziario PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Maria Rosaria Ferrarese!

Promesse mancate. Dove ci ha portato il capitalismo finanziario.pdf
Maria Rosaria Ferrarese

Maria Rosaria Ferrarese, Promesse mancate. Dove ci ha portato il capita-lismo finanziario, Il Mulino, 2017, pp. 208. Prometeo o Epimeteo? Le promesse mancate del capitalismo finanziario. 1. La sociologa del diritto Maria Rosaria Ferrarese ha scritto un notevole li-bro di critica del capitalismo finanziario, che merita di essere letto, discusso e

Codice del governo del territorio
«Lectio divina» su il Vangelo di Marco. Vol. 3: «Non avevano pane» (cc. 6,6b-8,26).
Monaco di Baviera. Con atlante stradale
Enrico VI di Svevia. Dominus mundi
Educare al ragionamento. Attività di stimolazione cognitiva per la disabilità intellettiva
Il libro invisibile