Puttane assassine

Fondazionesergioperlamusica.it Puttane assassine Image
DESCRIZIONE
"La violenza, la vera violenza, non si può fuggire, o almeno non possiamo farlo noi, nati in America latina negli anni Cinquanta, noi che avevamo una ventina d'anni quando morì Salvador Allende": fin dalla soglia del primo di questi tredici racconti, Bolaño mette le carte sul tavolo. In tutti si manifesta infatti una qualche forma di violenza, alla quale nessuno (che sia vittima o carnefice) potrà sottrarsi: né il nerboruto giovanotto che pagherà caro l'aver seguito una donna per concupiscenza o vanità; né il fotografo che cerca di salvare due bambini indiani rinchiusi in un bordello per omosessuali; né il padre di B. (trasparente controfigura dell'autore) che durante una vacanza ad Acapulco si siede a giocare a carte con la gente sbagliata; né quel Lalo Cura (lo ritroveremo in "2666") che da bambino viene portato dalla madre sui set dei film a luci rosse da lei interpretati; né il fantasma dell'uomo che assiste alla vendita del proprio cadavere a un necrofilo - né il narratore stesso, costretto alla crudele erranza dell'esilio. Giocando, come sempre, sui registri più vari - dal malinconico al grottesco, dal pornografico al fantastico, dall'ossessivo al comico -, Bolaño ci offre qui una sorta di sintesi della sua opera, trasformando ognuno di noi lettori (come ha scritto "The Observer") in "un voyeur, avido di vite travagliate e di fantasmi".

Scarica l'e-book Puttane assassine in formato pdf. L'autore del libro è Roberto Bolaño. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Puttane assassine.pdf
AUTORE
Roberto Bolaño
DIMENSIONE
8,95 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Come ben sanno i numerosi lettori di Bolaño, sin dalle prime righe la sua scrittura ipnotica ci soggioga, trascinandoci in mondi pieni di bagliori corruschi e di inquietante oscurità, di amore e di dolore, di sogni labirintici e di domande senza risposta - i mondi in cui ogni lettore aspira a perdersi quando apre un romanzo.

Puttane assassine prima edizione: 2001, Spagna - Anagrama ed., prima edizione italiana: 2004, Sellerio ed., trad: Maria Nicola Puttane e assassine. In termini generali, il sesso è una possibilità o una via di fuga? Ho l'impressione che sia una possibilità; almeno passati i 25 anni, è una possibilità.

LIBRI CORRELATI
Il circolo oscuro. The dark circle series
Il gioco delle tre carte
La guarigione attraverso il rosario
La via d'oro
Profumo di gelsomino
Appunti di statistica 1991
Dizionario tascabile inglese
First Overland. Da Londra a Singapore in Land Rover
Analisi matematica. Vol. 1
Le case della musica
Genova 1:12.500. Ediz. multilingue
Cesare Carra. Una vita troppo breve dedicata al volo
L' eredità di Ratnaray. L'era del drago. Vol. 1
Quando la vita chiama
Fuori da un evidente destino
Comuni d'Europa. Vol. 29