La Repubblica di Barbapapà. Storia irriverente di un potere invisibile

Fondazionesergioperlamusica.it La Repubblica di Barbapapà. Storia irriverente di un potere invisibile Image
"Barbapapà è il soprannome che la redazione di 'Repubblica' aveva dato a Eugenio Scalfari, il fondatore e il primo direttore. Ho lavorato accanto a lui per quattordici anni, più altri diciassette all"Espresso'. E oggi qualche amico mi domanda sorpreso: 'Perché hai voluto scrivere da canaglia la storia del trionfo di Barbapapà e di quanto è accaduto dopo?'. Rispondo che l'ho fatto per non sottostare alla regola plumbea che tutela i grandi giornali. Fortezze sempre ben difese, capaci di incutere un timore riverenziale che induce a cautele cortigiane e narrazioni felpate. Con un po' di presunzione, sono convinto che nessun altro fosse pronto a costruire un racconto fondato su un'infinità di ricordi personali e con l'aiuto di un diario tenuto per decenni. Tuttavia questo non è un libro riservato ai soli addetti ai lavori. L'importanza acquisita da 'Repubblica' nell'ultimo trentennio fa del quotidiano guidato da Scalfari e oggi da Ezio Mauro un testimone unico dell'Italia odierna. Uno specchio autorevole, e in molti casi autoritario, che rimanda a un potere invisibile, ma concreto. Lo detiene il gruppo raccolto attorno a una testata in grado di influenzare partiti, governi, mode culturali, comportamenti di massa. Il mio racconto riporta sulla scena le stagioni che hanno reso forte 'Repubblica': l'epoca violenta del Settantasette, la bufera del terrorismo, l'assassinio di Moro, il caso P2, le battaglie con il Psi di Craxi e il Pci di Berlinguer...

Abbiamo conservato per te il libro La Repubblica di Barbapapà. Storia irriverente di un potere invisibile dell'autore Giampaolo Pansa in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La Repubblica di Barbapapà. Storia irriverente di un potere invisibile.pdf
Giampaolo Pansa

La Repubblica Di Barbapapa' è un libro di Pansa Giampaolo edito da Rizzoli a febbraio 2013 - EAN 9788817064460: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

La Repubblica di Barbapapà. Storia irriverente di un potere invisibile è un libro di Giampaolo Pansa pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Best BUR: acquista su IBS a 10.45€!

Il mio paradiso è deserto
Viaggio pittoresco in Puglia. Da Terra di Bari passando per Brindisi, Lecce, Otranto e Gallipoli
Al posto del naso
Storia del pensiero liberale