La Repubblica di Barbapapà. Storia irriverente di un potere invisibile

Fondazionesergioperlamusica.it La Repubblica di Barbapapà. Storia irriverente di un potere invisibile Image
"Barbapapà è il soprannome che la redazione di 'Repubblica' aveva dato a Eugenio Scalfari, il fondatore e il primo direttore. Ho lavorato accanto a lui per quattordici anni, più altri diciassette all"Espresso'. E oggi qualche amico mi domanda sorpreso: 'Perché hai voluto scrivere da canaglia la storia del trionfo di Barbapapà e di quanto è accaduto dopo?'. Rispondo che l'ho fatto per non sottostare alla regola plumbea che tutela i grandi giornali. Fortezze sempre ben difese, capaci di incutere un timore riverenziale che induce a cautele cortigiane e narrazioni felpate. Con un po' di presunzione, sono convinto che nessun altro fosse pronto a costruire un racconto fondato su un'infinità di ricordi personali e con l'aiuto di un diario tenuto per decenni. Tuttavia questo non è un libro riservato ai soli addetti ai lavori. L'importanza acquisita da 'Repubblica' nell'ultimo trentennio fa del quotidiano guidato da Scalfari e oggi da Ezio Mauro un testimone unico dell'Italia odierna. Uno specchio autorevole, e in molti casi autoritario, che rimanda a un potere invisibile, ma concreto. Lo detiene il gruppo raccolto attorno a una testata in grado di influenzare partiti, governi, mode culturali, comportamenti di massa. Il mio racconto riporta sulla scena le stagioni che hanno reso forte 'Repubblica': l'epoca violenta del Settantasette, la bufera del terrorismo, l'assassinio di Moro, il caso P2, le battaglie con il Psi di Craxi e il Pci di Berlinguer...

Leggi il libro La Repubblica di Barbapapà. Storia irriverente di un potere invisibile PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Giampaolo Pansa!

La Repubblica di Barbapapà. Storia irriverente di un potere invisibile.pdf
Giampaolo Pansa

Iscriviti alla Newsletter. Iscriviti alla nostra Newsletter per ottenere sconti esclusivi e per restare aggiornato su tutte le novità

La Repubblica di Barbapapà. Storia irriverente di un potere invisibile è un libro scritto da Giampaolo Pansa pubblicato da Rizzoli nella collana Saggi italiani

Le bugie uccidono
Patologie dell'esperienza. La filosofia di Günther Anders fra contingenza e tecnica
Mille scuse. Come evitare un invito e cavarsela in ogni occasione
Apocalypto. La nuova era
L' autostima. Vincere quasi sempre con le 3 A
25 piccole città imperdibili del Veneto
Il veleno del commediante. Arte, utopia e antisemitismo
La fermezza del saggio-La vita ritirata. Testo latino a fronte
Lineamenti di ragioneria generale. Il processo logico-contabile di formazione del bilancio ordinario d'esercizio
I dinosauri. Gioca, scopri, impara
Disegno della amministrazione italiana. Linee positive e prospettive
Humanitas (2007). Vol. 2: Postmodernità senza Dio?.
La bottega del pianoforte
Zombie
La filosofia come strumento di liberazione