La vera nascita di Maigret

Fondazionesergioperlamusica.it La vera nascita di Maigret Image
Un mito non nasce dal niente, ma ha, com'è buona regola, i suoi tempi di maturazione, nei quali comincia a manifestare i tratti che lo identificheranno dopo la nascita. Così, prima di dare a Maigret il volto che conosciamo, Georges Simenon scrisse quindici romanzi dove protagonisti sono altre figure di detective. Come e dove è nato, dunque, Jules Maigret, commissario di polizia? Ha veramente visto la luce su una chiatta abbandonata in un porto olandese, dove il suo autore si era rifugiato per scrivere? In questa che potrebbe essere l'ultima impresa del Commissario, un'indagine su se stesso, Francis Lacassin ricostruisce la "vera nascita di Maigret" al di là dei falsi indizi disseminati dall'abile Simenon. Seguendo le orme del Commissario nella sterminata produzione precedente di gialli e di romanzi popolari a forti tinte, con cui il giovane scrittore si guadagnava la vita sotto i più vari pseudonimi, Lacassin offre un affascinante esempio di come si costruisce un eroe popolare, ricavando dalle opere quelle lezioni di ideazione e di scrittura che Simenon non si sarebbe mai sognato di mettere sulla carta, ma che indirettamente offriva nel suo entusiasmo di rappresentarsi, farsi intervistare, raccontarsi e inventarsi, sotto la spinta di una energia e facilità creativa sotto la quale scorre una lucida e profonda consapevolezza dei segreti del proprio mestiere di scrittore.

Abbiamo conservato per te il libro La vera nascita di Maigret dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La vera nascita di Maigret.pdf
none

Infine, nel corso dell'inverno 1939-1940, Simenon non poté che acconsentire al desiderio del suo nuovo editore, Gallimard, di approfittare anch'esso della notorietà di Maigret. Simenon dovette arrendersi all'evidenza: il destino di Maigret non gli apparteneva più. (Lacassin Francis, La vera nascita di Maigret, Medusa Edizioni 2013, p. 114)

" LA VERA NASCITA DI MAIGRET" DI FRANCIS LACASSIN- MEDUSA. N el settembre del 1929 il giovane George Simenon si trovò bloccato nel porto olandese di Delfzijl per lavori urgenti alla sua barca. Si era sistemato su un'altra barca ovviamente con l'inseparabile macchina da scrivere.

Amen. La parola che salva. Settembre 2018 (2018)
Suca. 40 parolacce da colorare con unicorni bastardi
Monza e la Brianza. Itinerari turistici tra le ville di delizia
Il componi-sauro del giurassico