La vera nascita di Maigret

Fondazionesergioperlamusica.it La vera nascita di Maigret Image
DESCRIZIONE
Un mito non nasce dal niente, ma ha, com'è buona regola, i suoi tempi di maturazione, nei quali comincia a manifestare i tratti che lo identificheranno dopo la nascita. Così, prima di dare a Maigret il volto che conosciamo, Georges Simenon scrisse quindici romanzi dove protagonisti sono altre figure di detective. Come e dove è nato, dunque, Jules Maigret, commissario di polizia? Ha veramente visto la luce su una chiatta abbandonata in un porto olandese, dove il suo autore si era rifugiato per scrivere? In questa che potrebbe essere l'ultima impresa del Commissario, un'indagine su se stesso, Francis Lacassin ricostruisce la "vera nascita di Maigret" al di là dei falsi indizi disseminati dall'abile Simenon. Seguendo le orme del Commissario nella sterminata produzione precedente di gialli e di romanzi popolari a forti tinte, con cui il giovane scrittore si guadagnava la vita sotto i più vari pseudonimi, Lacassin offre un affascinante esempio di come si costruisce un eroe popolare, ricavando dalle opere quelle lezioni di ideazione e di scrittura che Simenon non si sarebbe mai sognato di mettere sulla carta, ma che indirettamente offriva nel suo entusiasmo di rappresentarsi, farsi intervistare, raccontarsi e inventarsi, sotto la spinta di una energia e facilità creativa sotto la quale scorre una lucida e profonda consapevolezza dei segreti del proprio mestiere di scrittore.

Abbiamo conservato per te il libro La vera nascita di Maigret dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La vera nascita di Maigret.pdf
AUTORE
none
DIMENSIONE
6,83 MB
SCARICARE LEGGI

Scopri La vera nascita di Maigret di Lacassin, Francis: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Francis Lacassin (1931-2008), uno dei massimi esperti francesi di letteratura popolare e profondo conoscitore dell'opera di Simenon, si è cimentato nell'impresa di ricostruire la genesi del celebre poliziotto trasformandosi a sua volta in un investigatore che, risolto il caso, pubblica la propria inchiesta in un agile libro dal titolo "La vera nascita di Maigret" (Edizioni Medusa, 133 ...

LIBRI CORRELATI
Allenamento alla produzione del testo scritto
Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza. Le psicosi
I giorni del rischio. Maledetto colui che non spera. Con DVD
Il mio messaggio è amore
Il pendolo di Foucault
Yoga in gravidanza. DVD
La società e i suoi simboli
Golf. Ediz. illustrata. Con DVD
Divertirsi con l'ortografia. Schede per l'apprendimento di vocali, consonanti e parole
Il federalismo contro la crisi. Perché la riforma federale ci salverà
I terribili tentacoli di Polypurè. Le indagini di Sherlock Dog. Ediz. a colori
Viaggio in Palestina. Un americano di frontiera in Terra Santa