Divieto di assumere. Cambiare le regole per rilanciare il lavoro

Fondazionesergioperlamusica.it Divieto di assumere. Cambiare le regole per rilanciare il lavoro Image
Da quando è iniziata la grande crisi che sta avvolgendo l'economia internazionale, il sistema produttivo italiano ha subito (e sta ancora subendo) una crescita esponenziale dei licenziamenti. L'industria ha avviato un processo di vera e propria fuga dal territorio nazionale, la piccola impresa si barcamena tra rate scadute e difficoltà di reggere la concorrenza, i servizi seguono il trend negativo generale; si contano sulle dita di una mano i settori che crescono o, quanto meno, restano stabili, sul piano occupazionale ed economico. L'analisi delle ragioni che stanno dietro questa situazione sembra, in prima lettura, facile: colpa della crisi. Ma questa lettura rischia di essere troppo consolatoria, se viene applicata per spiegare quello che sta accadendo in Italia. In molti casi, le imprese scelgono di dismettere i propri investimenti nel nostro paese perché sono stanchi di fare i conti ogni giorno con il messaggio - divieto di assumere - che manda loro un ordinamento burocratico, formalista e illogico come quello italiano. Questo libro, senza alcuna pretesa di completezza scientifica, vuole denunciare con forza questa situazione, nella speranza che la politica comprenda la necessità di intervenire presto e con decisione, ridando smalto e attrattività al nostro mercato del lavoro. Il Jobs Act presentato da Matteo Renzi potrebbe dare una risposta valida a molti di questi problemi, a patto che sia trasformato rapidamente in misure concrete.

Leggi il libro Divieto di assumere. Cambiare le regole per rilanciare il lavoro PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di none!

Divieto di assumere. Cambiare le regole per rilanciare il lavoro.pdf
none

stabilire le regole che i lavoratori devono osservare nel caso di prestazioni di lavoro durante i periodi di fruizione dei trattamenti di cassa integrazione. Di seguito vengono esaminate le varie possibilita` offerte ai lavoratori in cassa integrazione considerando le even-tuali prestazioni di lavoro dal punto di vista della:

Il mutamento dell'orario di lavoro - da tempo parziale a tempo pieno e viceversa - può avvenire solo con un accordo scritto tra le parti, ove emerga il consenso e la volontà del lavoratore ...

Il giardino delle sorprese. Ediz. a colori. Con puzzle
Polifemo e i gattini. Ediz. a colori
Liability rules and self-driving cars: the evolution of tort law in the light of the new technologies
La via degli sciamani
L' orto in cucina con i bambini
Whisky dopo il tramonto. Dal nostro «inviato quasi speciale» 50 anni intorno al mondo e dentro la storia
Eleganza fascista. La moda dagli anni Venti alla fine della guerra. Ediz. illustrata
Benedetto Schiassi. La scienza medica dialoga con l'assoluto