Politiche dell'irrealtà. Scritture e visioni tra Gomorra e Abu Ghraib

Fondazionesergioperlamusica.it Politiche dell'irrealtà. Scritture e visioni tra Gomorra e Abu Ghraib Image
Come rappresentare oggi, con la massima aderenza possibile, la realtà? In che modo i vari linguaggi artistici e i media, vecchi e nuovi, possono restituire un'immagine attendibile dei conflitti sempre più esasperati che animano il nostro presente? Intorno a queste domande inaggirabili ruota questo saggio, attraversando ambiti disciplinari molto lontani tra loro. Si va da Gomorra di Saviano, al quale è dedicata un'analisi serrata, alle celebri fotografie di Abu Ghraib e alle videoesecuzioni in diretta. Le immagini della realtà che ne derivano mostrano un volto inedito, perché vivono di un intreccio sempre più stretto con la finzione, tale da proiettare la realtà in uno spazio vuoto, privo di confini prestabiliti e di rapporti obbligati. È lo spazio nel quale si muovono alcune esperienze di punta del cinema contemporaneo (Herzog, Lynch e Van Sant), come la letteratura degli ultimi decenni (Ballard, DeLillo, Sebald). Resistere alla realtà quotidiana per cominciare ad abitare questo vuoto: ecco la possibilità di costruire un nuove spazio politico, individuale e collettivo, all'altezza dei confini che siamo chiamati a fronteggiare ogni giorno.

Scarica l'e-book Politiche dell'irrealtà. Scritture e visioni tra Gomorra e Abu Ghraib in formato pdf. L'autore del libro è Arturo Mazzarella. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Politiche dell'irrealtà. Scritture e visioni tra Gomorra e Abu Ghraib.pdf
Arturo Mazzarella

Politiche dell'irrealtà. Scritture e visioni tra Gomorra e Abu Ghraib è un libro di Mazzarella Arturo , pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Temi e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 14,00 - 9788833921778

Scienze Politiche 62336-139 Scienze Politiche; ... Scritture e visioni tra Gomorra e Abu Ghraib, Bollati Boringhieri, Torino 2011. A. Mazzarella, Le relazioni pericolose. Sensazioni e sentimenti del nostro tempo, ... Politiche dell'irrealtà. Scritture e visioni tra Gomorra e Abu Ghraib, Bollati Boringhieri, Torino 2011.

Il destino dei Malou
Le origini dei poteri magici
Quando le volpi vinsero il campionato. Ediz. ad alta leggibilità
Usare internet senza cadere nella rete