Guernica, 1937. Le bombe, la barbarie, la menzogna

Fondazionesergioperlamusica.it Guernica, 1937. Le bombe, la barbarie, la menzogna Image
Ci sono nomi che sono simboli, eventi che sono fatti storici, fatti storici che segnano epoche, epoche contrassegnate da fatti e nomi che ne incarnano l'essenza. Guernica - città basca bombardata il 26 aprile 1937 dall'aviazione nazista con l'aiuto di aerei dell'Italia fascista - è uno dei simboli dell'epoca di ferro e fuoco che è il periodo fra le due guerre. Il fascismo trionfa, Hitler fa piani di assalto al mondo, in Urss e nella guerra civile spagnola, lo stalinismo mostra il suo volto feroce. È l'annus horribilis 1937, e le bombe sganciate in un giorno di mercato su civili inermi ne sono il simbolo: la capacità di individui e di gruppi di commettere crimini efferati contro l'umanità stessa viene per la prima volta pianificata con scientifica sistematicità. Se le Torri Gemelle sono state considerate un'icona del XXI secolo, Guernica, nella drammatica raffigurazione offertane da Fabio Picasso, lo è sicuramente del XX. Picasso pone il problema dell'impegno degli intellettuali. Può l'arte lottare contro la barbarie? Guernica è anche l'uso spregiudicato della menzogna: avvenuto il fatto, Franco da la colpa ai "rossi\

Leggi il libro Guernica, 1937. Le bombe, la barbarie, la menzogna PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Angelo D'Orsi!

Guernica, 1937. Le bombe, la barbarie, la menzogna.pdf
Angelo D'Orsi

GUERNICA 1937 LE BOMBE,LA BARBARIE,LA MENZOGNA d'orsi angelo Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

Guernica, 1937 è un libro di D´Orsi Angelo disponibile a prezzo scontato su bookweb, la nuova libreria italiana online

Un' oscura marea
L' altra famiglia
Le lingue del paradiso. Ariani e semiti: una coppia provvidenziale