Le attività di prevenzione. Rapporto prevenzione 2011

Fondazionesergioperlamusica.it Le attività di prevenzione. Rapporto prevenzione 2011 Image
La legge 833 del 1978, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, dichiara che il SSN è destinato, con i suoi servizi, strutture e attività, "alla promozione, al mantenimento ed al recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione". "Promozione e mantenimento": la prevenzione, dunque, in primo piano. Eppure, ancora oggi, per la prevenzione non si riesce a spendere la quota del 5% del fondo sanitario, prevista per legge. Di fronte a tale situazione, la Fondazione Smith Kline, nell'ambito delle attività istituzionali dedicate alla propria area operativa di medicina preventiva e in collaborazione con la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.lt.l.), ha intrapreso interventi intesi a favorire il passaggio dal "modello malattia" al "modello salute"; vale a dire la transizione almeno parziale dell'oggetto di intervento del Servizio Sanitario Nazionale dall'individuo malato alla popolazione sana, così da prevenire la malattia. Di qui l'iniziativa del Rapporto Prevenzione, attualmente alla seconda edizione, articolato in due parti. La prima, dedicata alle attività dell'Osservatorio Italiano sulla Prevenzione, che si propone, attraverso una metodologia condivisa, di acquisire e diffondere informazioni e "best practices" attraverso un metodo di raccolta ed analisi dei dati standardizzata. La seconda, dedicata ogni anno ad un approfondimento tematico: per il 2011, "Le attività di prevenzione".

Leggi il libro Le attività di prevenzione. Rapporto prevenzione 2011 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Le attività di prevenzione. Rapporto prevenzione 2011.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Le attività di prevenzione. Rapporto prevenzione 2011 è un libro pubblicato da Il Mulino nella collana Management, economia e politica sanitaria, con argomento Sanità pubblica - ISBN: 9788815234100

Il presente rapporto intende affrontare un'analisi delle attività di prevenzione con l'ambizioso obiettivo di individuare ed evidenziare quello che può essere definito un "guadagno di salute per la popolazione". La necessità di leggere le attività di prevenzione sempre più in un ottica di risultati