Cristo principio di ogni cosa. Nel pensiero di sant'Ambrogio

Fondazionesergioperlamusica.it Cristo principio di ogni cosa. Nel pensiero di sant'Ambrogio Image
Un saggio prezioso su sant'Ambrogio, una delle figure più luminose della storia della Chiesa, sulla quale non ha mai cessato di diffondere la luce della sua dottrina e il fascino vivo della sua spiritualità. Da governatore (consularis) di Milano, in maniera inattesa e singolare ne divenne il vescovo, lasciandovi un'impronta indelebile nella fede, nella liturgia e nella stessa civiltà. Diverse vie si possono percorrere per entrare nella conoscenza di sant'Ambrogio, l'autore ne privilegia una che, più d'ogni altra, conduce all'intelligenza del suo animo e della sua mente: quella del rapporto che egli intratteneva col «Signore Gesù», come egli amava dire, cioè la via tracciata dalle sue preghiere ardenti e appassionate a Colui che definiva, con immagine ardita e singolare: «seme di tutte le cose» (semen omnium). Un saggio di lettura e studio.

Leggi il libro Cristo principio di ogni cosa. Nel pensiero di sant'Ambrogio PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Giorgio Maschio!

Cristo principio di ogni cosa. Nel pensiero di sant'Ambrogio.pdf
Giorgio Maschio

Cristo come logos. I teologi cristiani spesso considerano Giovanni 1:1 un testo centrale nella loro fede che Gesù sia Dio, in connessione con l'idea che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono uguali. Sebbene solo in questo versetto ci si riferisca a Gesù come il Verbo di Dio, il tema è trasposto in tutto il Vangelo di Giovanni con variazioni. Il teologo Nicholas Thomas Wright ...

Memoria di sant Ambrogio, vescovo di Milano e dottore della Chiesa, che si addormentò nel Signore il 4 aprile, ma è venerato in particolare in questo giorno, nel quale ricevette, ancora catecumeno, l episcopato di questa celebre sede, mentre era prefetto della città.

San Giorgio guardava altrove
Le curve celebri. Invito alla storia della matematica attraverso le curve piane più affascinanti
Bacerai tanti rospi
Regolatori e batterie