Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica

Fondazionesergioperlamusica.it Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica Image
La metafisica sembra non trovare casa nelle coscienze e nelle società moderne, che la vedono come un'eterea e inattuale sovrastruttura sovrapposta alla sola vera realtà, quella di cui le scienze ci forniscono una conoscenza sempre più esatta. L'unica base reale, si dice, è la natura, sulla quale è possibile edificare un'unica struttura: la società umana, cioè l'associazione degli uomini secondo regole che permettano lo sviluppo di tutti. Il resto è solo sovrastruttura di pensiero. Questa convinzione diffusa, che si vanta di aver fatto pulizia di tanto sterile ragionare, viene qui affrontata e smentita dal filosofo francese Rèmi Brague, il quale dimostra che al contrario, oggi più che mai, l'uomo è, per dirla con Schopenhauer, un "animale metafisico". Argomenta infatti Brague che tanto la conoscenza della natura quanto l'organizzazione degli uomini in una società vitale e vivibile presuppongono l'esistenza stessa della collettività umana. E questa esistenza non è affatto scontata, soprattutto oggi che gli uomini sono sempre più in grado, per le conquiste scientifiche e tecnologiche, di scegliere di essere o di non essere, e anche di dare o non dare la vita. Perché si deve volere l'essere? Perché scegliere la vita, il benessere sociale, il progresso? Queste sono, senza dubbio, domande cruciali per l'uomo moderno, e la risposta ad esse è squisitamente metafisica.

Abbiamo conservato per te il libro Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica.pdf
none

Whilst not being explicitly against the faith, the general approach or its main points are ambiguous or opposed to the Church's teachings.

Rèmi Brague ancore nel cielo. l'infrastruttura. Corte Brugnatella (PC) 5 € Katia. Dati Principali. Libri per lo studio Libri per lo studio; Descrizione. Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica di Remi Brague Vita e pensiero 2012. Inserzionista. TUTTE LE CATEGORIE. motori. Auto. Accessori Auto. Moto e Scooter. Accessori Moto. Nautica.

665g. Un diffusore acustico ultraleggero
Per sempre
Tra ontologia ed epistemologia per una rappresentazione tecnologica dei saperi
E oltre i duemila?