Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica

Fondazionesergioperlamusica.it Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica Image
La metafisica sembra non trovare casa nelle coscienze e nelle società moderne, che la vedono come un'eterea e inattuale sovrastruttura sovrapposta alla sola vera realtà, quella di cui le scienze ci forniscono una conoscenza sempre più esatta. L'unica base reale, si dice, è la natura, sulla quale è possibile edificare un'unica struttura: la società umana, cioè l'associazione degli uomini secondo regole che permettano lo sviluppo di tutti. Il resto è solo sovrastruttura di pensiero. Questa convinzione diffusa, che si vanta di aver fatto pulizia di tanto sterile ragionare, viene qui affrontata e smentita dal filosofo francese Rèmi Brague, il quale dimostra che al contrario, oggi più che mai, l'uomo è, per dirla con Schopenhauer, un "animale metafisico". Argomenta infatti Brague che tanto la conoscenza della natura quanto l'organizzazione degli uomini in una società vitale e vivibile presuppongono l'esistenza stessa della collettività umana. E questa esistenza non è affatto scontata, soprattutto oggi che gli uomini sono sempre più in grado, per le conquiste scientifiche e tecnologiche, di scegliere di essere o di non essere, e anche di dare o non dare la vita. Perché si deve volere l'essere? Perché scegliere la vita, il benessere sociale, il progresso? Queste sono, senza dubbio, domande cruciali per l'uomo moderno, e la risposta ad esse è squisitamente metafisica.

Scarica l'e-book Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica.pdf
none

Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica è un libro di Rémi Brague pubblicato da Vita e Pensiero nella collana Transizioni: acquista su IBS a 12.35€!

Rémi Brague (Parigi, 8 settembre 1947) è un docente e filosofo francese, professore emerito di Filosofia medievale e araba presso l'Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne. È titolare di una cattedra alla Università Ludwig Maximilian di Monaco ed è stato inoltre professore invitato presso numerosi atenei, tra cui la Pennsylvania State University, la Boston University, il Boston College, l ...

The cannibal family. Vol. 9: Mattanza gialla.
Scrapbooking art. Gorjuss. Ediz. illustrata
Teorie della valutazione e modelli operativi
Three short stories with an introduction and a collection of exercices
Dirigere per protocolli organizzativi. Con CD-ROM