Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica

Fondazionesergioperlamusica.it Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica Image
La metafisica sembra non trovare casa nelle coscienze e nelle società moderne, che la vedono come un'eterea e inattuale sovrastruttura sovrapposta alla sola vera realtà, quella di cui le scienze ci forniscono una conoscenza sempre più esatta. L'unica base reale, si dice, è la natura, sulla quale è possibile edificare un'unica struttura: la società umana, cioè l'associazione degli uomini secondo regole che permettano lo sviluppo di tutti. Il resto è solo sovrastruttura di pensiero. Questa convinzione diffusa, che si vanta di aver fatto pulizia di tanto sterile ragionare, viene qui affrontata e smentita dal filosofo francese Rèmi Brague, il quale dimostra che al contrario, oggi più che mai, l'uomo è, per dirla con Schopenhauer, un "animale metafisico". Argomenta infatti Brague che tanto la conoscenza della natura quanto l'organizzazione degli uomini in una società vitale e vivibile presuppongono l'esistenza stessa della collettività umana. E questa esistenza non è affatto scontata, soprattutto oggi che gli uomini sono sempre più in grado, per le conquiste scientifiche e tecnologiche, di scegliere di essere o di non essere, e anche di dare o non dare la vita. Perché si deve volere l'essere? Perché scegliere la vita, il benessere sociale, il progresso? Queste sono, senza dubbio, domande cruciali per l'uomo moderno, e la risposta ad esse è squisitamente metafisica.

Scarica l'e-book Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica.pdf
none

Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica PDF Download. Have you ever read Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica PDF Download e-book? Not yet? Well, you must try it. As known, reading a Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica PDF ePub is a much-pleasured activity done during the spare time.

Ancore nel cielo. L'infrastruttura metafisica è un libro scritto da Rémi Brague pubblicato da Vita e Pensiero nella collana Transizioni . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu ...

Cucina ebraica dal mondo
Rivista italiana di scienza politica (2013). Ediz. inglese. Vol. 3
L' autunno caldo. Cinquant'anni dopo
La forma della vita
Ars poetica
Innovazione tecnologica e gestione d'impresa. Vol. 1: La gestione dello sviluppo prodotto.
Il cane di fuoco. Ventuno fiabe bio
Legal capital e capitale sociale. Un percorso parallelo verso la rilevanza della continuità aziendale
Commercio equo per tutti. Come gli scambi possono promouovere lo sviluppo
Come eravamo negli anni di guerra. La vita quotidiana degli italiani tra il 1940 e il 1945. Con e-book