Pensieri

Fondazionesergioperlamusica.it Pensieri Image
Frutto di una tormentata riflessione che ha occupato interamente gli ultimi anni di vita di Pascal, i "Pensieri" sono anzitutto l'espressione dello smarrimento di un'anima geniale. Mosso dalla smania quasi febbrile di scrivere una monumentale Apologia del Cristianesimo, il filosofo francese rivela in quest'opera la sua verità di uomo ancor prima di vestire i panni del pensatore. Come scrive il curatore Bruno Nacci nell'introduzione, "sbaglia chi legge queste pagine con la volontà di ritrovarvi un pensiero unico, una indefettibile e monotona litania di luoghi 'pascaliani'. Quest'opera sconcertante è viva solo perché in essa Pascal è sceso intero, senza alcuna preoccupazione di lasciare un'immagine pacificata di se stesso". Non è un caso che la sua immersione tra i dubbi della mente, la sua ricerca teologica di un'obiettività di fede contro ogni facile razionalismo, il suo voltare e rivoltare gli argomenti, siano caratterizzati dall'alternanza tra un'ironia arguta e una drammatica solennità: la scrittura di Pascal è figlia della sua incontenibile personalità, e ce lo fa scoprire fratello di chiunque affronti la crisi del proprio mondo interiore e della propria contemporaneità.

Scarica l'e-book Pensieri in formato pdf. L'autore del libro è Blaise Pascal. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Pensieri.pdf
Blaise Pascal

PENSIERI FRASI CITAZIONI's Instagram profile has 6,636 photos and videos. Follow them to see all their posts. PENSIERI FRASI CITAZIONI (@pensieri__rubati) • Instagram photos and videos

Petali di pensieri. Mi piace: 379.096 · 61.802 persone ne parlano. Qui troverai i link piú belli e piú condivisi.Buona riflessione =)

La casa di Augusto. Dai «Lupercalia» al Natale
Manuale del professionista delegato nelle esecuzioni immobiliari. Con Contenuto digitale per download
Racconti dei saggi d'Africa
Su sardu standard-Il sardo standard. Ediz. bilingue
La pelle e i cosmetici naturali. Guida pratica
Transe e dissociazione
Le guerre di religione nel Cinquecento
Storia del marxismo. Vol. 2: Il marxismo nell'Età della Seconda Internazionale.
L' esperienza dell'ipnosi. Approcci terapeutici agli stati alterati
La memoria del topo
Cambogia e Laos
Elettronica illustrata