Alchimie nell'arte. La chimica e l'evoluzione della pittura

Fondazionesergioperlamusica.it Alchimie nell'arte. La chimica e l'evoluzione della pittura Image
La storia dei pigmenti che i pittori hanno avuto a disposizione nelle diverse epoche, dal Paleolitico all'arte contemporanea, mostra come il progresso della tecnologia abbia influenzato la creatività degli artisti. Per secoli le sostanze coloranti, estratte in remote miniere o ricavate da piante e animali esotici, hanno viaggiato come preziosa mercanzia fino alle botteghe degli artisti. Soltanto di recente abbiamo imparato a fabbricare in laboratorio tutti i colori che siamo in grado di percepire. Si è passati così dai dipinti preistorici realizzati con due soli pigmenti, ai gialli di Van Gogh sintetizzati dalla chimica dell'Ottocento, fino al moderno colorificio che, con la sua tavolozza sconfinata, è luogo di delizia tanto per il pittore quanto per il chimico.

Abbiamo conservato per te il libro Alchimie nell'arte. La chimica e l'evoluzione della pittura dell'autore Adriano Zecchina in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Alchimie nell'arte. La chimica e l'evoluzione della pittura.pdf
Adriano Zecchina

Alchimie nell'arte. La chimica e l'evoluzione della pittura è un libro di Zecchina Adriano e Tibone F. (cur.) pubblicato da Zanichelli nella collana Chiavi di lettura, con argomento Chimica; Arte - sconto 5% - ISBN: 9788808199058

Sponsoring dalla A alla Z. Manuale operativo