Tutti giovani sui vent'anni. Una storia degli alpini dal 1872 a oggi

Fondazionesergioperlamusica.it Tutti giovani sui vent'anni. Una storia degli alpini dal 1872 a oggi Image
Quella degli alpini italiani è una storia straordinaria. Fondati nel 1872 come piccolo corpo specializzato addestrato a difendere i valichi di montagna, le «penne nere» crebbero rapidamente sia nei numeri che nell'immaginario pubblico. «Quando ebbe costruito il nuovo essere il buon Dio così parlò: "Tu avrai la forza dell'aquila, la sveltezza del camoscio, l'occhio acuto come la lince, il cuore prudente come la marmotta. La tua vita non sarà felice tra i dirupi e nessuno meglio di te saprà sentire e godere il fascino del monte, che è quanto di meglio io ho fatto"». Attraverso una serie di paradossi (le prime battaglie della loro storia vennero combattute durante guerre di aggressione coloniale in Africa, e non per difendere i confini) guadagnarono la fama di soldati devoti e disciplinati, coraggiosi e indistruttibili. Una nomea che in un'Italia affamata di eroi li elevò da semplici ingranaggi dell'esercito a protagonisti della vita nazionale. Tutti giovani sui vent'anni racconta la loro storia. Non attraverso le battaglie che hanno combattuto, benché le guerre di 150 anni costituiscano le scansioni delle sue pagine. Piuttosto, attraverso un viaggio nella cultura italiana: opere letterarie, film, canzoni e disegni che hanno costruito questo mito umano e guerriero unico nella storia nazionale (e probabilmente al mondo). Un mito nato ai tempi della Grande Guerra, sopravvissuto al fascismo e alle disfatte della Seconda guerra mondiale, all'umiliazione dell'8 settembre e della sconfitta, all'occupazione e alla demilitarizzazione del paese dopo la pace di Parigi del 1947. Risorto, in modo apparentemente incredibile, attraverso settant'anni di storia repubblicana, quando gli alpini divennero i prototipi di un nuovo modello di soldato europeo: non più l'eroe guerriero trionfante e sterminatore, ma il buon samaritano in uniforme, caritatevole e generoso, pronto al sacrificio non per espugnare un obiettivo ma per salvare vite e confortare le vittime dei disastri naturali. Un ruolo di straordinaria popolarità la cui fine sarebbe stata decretata solo dallo spegnersi, dopo due secoli di tradizione rivoluzionaria e nazionale, della coscrizione obbligatoria, l'istituto su cui si basava l'esistenza stessa dell'alpino come buon cittadino-soldato.

Leggi il libro Tutti giovani sui vent'anni. Una storia degli alpini dal 1872 a oggi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Marco Mondini!

Tutti giovani sui vent'anni. Una storia degli alpini dal 1872 a oggi.pdf
Marco Mondini

Storia alpini 1872 Un'analisi severa dell'attività politica e legislativa del governo berlusconi in materia di economia, ... Nuovo usato storia degli alpini. dal 1872 oggi ... Tutti giovani sui vent'anni. una storia degli alpini dal 1872 (Disponibile) Lena 04456, truxx. colore del prodotto: rosso, bianco, ...

Acquista online il libro Storia degli alpini. Dal 1872 a oggi di Gianni Oliva in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Dren-giong. Appunti d'un viaggio nell'Imàlaia
Un piccolo passo può cambiarti la vita. Il metodo Kaizen applicato alla realtà di tutti i giorni
Ricomporre l'infranto. Due pezzi teatrali
L' ultima peste: Noja 1815-16. Atti del Convegno di studi (Noicàttaro 28-29 ottobre 2016)