A Diogneto

Fondazionesergioperlamusica.it A Diogneto Image
Il rapido diffondersi della fede cristiana, il difficile rapporto con l'autorità imperiale, il vasto - spesso aspro - dibattito intorno ad alcuni grandi temi dottrinali, determinarono nel II secolo d. C. la nascita e lo sviluppo di una ricca letteratura apologetica in lingua greca e latina rivolta al mondo pagano, fondata sulla necessità di difendere la nuova religione dagli attacchi, spesso infamanti, degli avversari: apologie scrissero dunque, in questo secolo, Quadrato, Giustino, Taziano, Atenagora, Melitone, Minucio Felice, Tertulliano, che spesso si rivolsero direttamente agli imperatori (Quadrato ad Adriano, Giustino ad Antonino Pio, Atenagora a Marco Aurelio e Commodo, Melitone a Marco Aurelio). Da segnalare fra tutte queste opere, per la limpidezza dello stile, la forza dell'argomentazione, il tono appassionato dell'esposizione, la raffinata conoscenza della tradizione letteraria l'anonimo trattatello in lingua greca, indirizzato a un certo Diognèto, un pagano di alta condizione sociale cui l'autore (forse appartenente all'ambiente alessandrino: ma non mancano diverse ipotesi), dopo le consuete critiche rivolte al paganesimo e al giudaismo (cc. 2-4), illustra l'essenza della rivelazione cristiana (cc. 5-12).

Scarica l'e-book A Diogneto in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

A Diogneto.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Nell'introduzione alla sua indispensabile edizione dello scritto A Diogneto, Marrou ha potuto mostrare che doveva trattarsi di una raccolta apologetica, destinata a difendere l'ortodossia contro gli eretici, come pure contro i pagani, gli ebrei e l'islam.

A Diogneto, V,1-4 1. I cristiani né per regione, né per voce, né per costumi sono da distinguere dagli altri uomini. 2. Infatti, non abitano città proprie, né usano un gergo che si differenzia, né conducono un genere di vita speciale. 3.

Opere. Vol. 10: I quaderni. Studi sull'imperialismo.
L'ideologia tedesca
Il castello di Ersinore (2007). Vol. 55
La sfera di cristallo da Jacob Grimm e Wilhelm Grimm
Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia
Franco Venturi, politica e storia nel Novecento
Vanity girls junior. Circo
1000 fatti fantastici incredibili disgustosi
Innamorati di te. Guida all'auto-realizzazione
Guida alla lettura della «Critica della ragion pura» di Kant
Simply Apple. L'ossessione di Steve Jobs
L' anima appassionata
Lo spirito della valchiria. Le cronache di Ragnarök. Vol. 2
Dizionario di metrica e stilistica
Psicoanalisi e neuroscienze. Guida bibliografica (1911-2002)
I ritratti originali di Gesù il Cristo. Vol. 1: Gli inizi. Inizi e sviluppi della cristologia neotestamentaria.
L' Italia vista dalla Cia 1948-2004