A Diogneto

Fondazionesergioperlamusica.it A Diogneto Image
DESCRIZIONE
Il rapido diffondersi della fede cristiana, il difficile rapporto con l'autorità imperiale, il vasto - spesso aspro - dibattito intorno ad alcuni grandi temi dottrinali, determinarono nel II secolo d. C. la nascita e lo sviluppo di una ricca letteratura apologetica in lingua greca e latina rivolta al mondo pagano, fondata sulla necessità di difendere la nuova religione dagli attacchi, spesso infamanti, degli avversari: apologie scrissero dunque, in questo secolo, Quadrato, Giustino, Taziano, Atenagora, Melitone, Minucio Felice, Tertulliano, che spesso si rivolsero direttamente agli imperatori (Quadrato ad Adriano, Giustino ad Antonino Pio, Atenagora a Marco Aurelio e Commodo, Melitone a Marco Aurelio). Da segnalare fra tutte queste opere, per la limpidezza dello stile, la forza dell'argomentazione, il tono appassionato dell'esposizione, la raffinata conoscenza della tradizione letteraria l'anonimo trattatello in lingua greca, indirizzato a un certo Diognèto, un pagano di alta condizione sociale cui l'autore (forse appartenente all'ambiente alessandrino: ma non mancano diverse ipotesi), dopo le consuete critiche rivolte al paganesimo e al giudaismo (cc. 2-4), illustra l'essenza della rivelazione cristiana (cc. 5-12).

Leggi il libro A Diogneto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
A Diogneto.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
5,42 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

A Diogneto, impropriamente detta Lettera a Diogneto, in realtà è un discorso, un opuscolo, un testo strano che c'è stato tramandato per caso. È stato scoperto nel 1436 a Costantinopoli, in un podere di un pescivendolo che stava incartando il pesce con questo manoscritto che era l'unico di quest'opera.

A Diogneto è un libro a cura di S. Zincone pubblicato da Borla nella collana Cultura cristiana antica. Testi: acquista su IBS a 8.08€!

LIBRI CORRELATI
Vita e pensiero (2012). Vol. 3
La fotografia industriale in Italia 1933-1965
Romagna. Arte e storia (2019). Vol. 114: Andar per strade.
Tecnologie della sensibilità. Estetica e immaginazione interattiva
Imparare a disegnare
Drammaturgia europea contemporanea. Eurodram 2017. «Voglio un Paese» di Andreas Flourakis. «Se questo fosse uno spettacolo...» di Almir Imsirevic. «Every Brilliant Thing» di Duncan Macmillan
Aladino e la sua lampada. Il servizio «Scuola in ospedale». Con CD-ROM
Tecnologia meccanica e qualità
Tradurre dal silenzio. La psicoanalisi come esperienza assoluta
Le ragazze nello studio di Munari
Carta escursionistica n. 050. Bressanone e dintorni 1:25.000. Ediz. italiana, tedesca e inglese
Poimandres
La cresta dell'onda
Trittico dell'infamia
Conflitto di strategie. Economia e società italiana negli anni Novanta
Poesia spagnola del Novecento. Testo originale a fronte