Legalizzare la tortura? Ascesa e declino dello Stato di diritto

Fondazionesergioperlamusica.it Legalizzare la tortura? Ascesa e declino dello Stato di diritto Image
Guantánamo, Abu Ghraib, Bagram: sono nomi sinistri, che evocano scenari di umiliazioni, vessazioni e sevizie usate nei confronti di detenuti. Sull'onda di queste e altre analoghe vicende venute alla luce negli ultimi dieci anni, si è acceso un dibattito che risulta sorprendente per ampiezza e vigore, ma anche scandaloso per la domanda intorno alla quale ruota: è legittima e auspicabile la legalizzazione della tortura? Una questione scabrosa, che gli autori affrontano in modo diretto, mostrando la necessità morale e giuridica di una risposta a tale interrogativo. Una risposta che è, senza eccezioni, negativa. Ripercorrendo la storia e la dottrina della tortura, e vagliando lucidamente la fitta rete di argomentazioni, principi e teorie impiegate a sostenerla o a condannarla, gli autori fanno definitivamente il punto su un tema che a partire dall'età dei Lumi sembrava destinato a restare bandito una volta per sempre, e che invece è tornato inatteso alla ribalta nel nostro tempo.

Leggi il libro Legalizzare la tortura? Ascesa e declino dello Stato di diritto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Marina Lalatta Costerbosa,Massimo La Torre!

Legalizzare la tortura? Ascesa e declino dello Stato di diritto.pdf
Marina Lalatta Costerbosa,Massimo La Torre

[libri-0gx] scaricare keep calm mum knows best organiser official calendario calendar 2016 + keep calm imÁn del refrigerador libri pdf gratis 1846

Legalizzare la tortura? Ascesa e declino dello Stato di diritto di Massimo La Torre, Marina Lalatta Costerbosa. Acquista a prezzo scontato Legalizzare la tortura? Ascesa e declino dello Stato di diritto di Massimo La Torre, Marina Lalatta Costerbosa, Il Mulino su Sanpaolostore.it