Dalla paura alla parola. Emozioni e linguaggio

Fondazionesergioperlamusica.it Dalla paura alla parola. Emozioni e linguaggio Image
Le parole rappresentano la fantastica meraviglia che consente di scoprire mondi interni ed esterni, e sono i romanzi - oggetti fatti di parole - il luogo in cui le emozioni sono minuziosamente analizzate. La valutazione negativa, che in buona parte della cultura occidentale ha per lungo tempo caratterizzato questo tratto umano, è stata causata anche dall'aver dimenticato sia fondamentali riflessioni aristoteliche sia l'indissolubile legame del linguaggio, a partire dalla nascita della psicanalisi - la scienza dell'anima -, con le emozioni, poiché il suo uso è finalizzato al risanamento di un vissuto emotivo negativo. Linguaggio ed emozioni sono per natura 'logos-dialogue' poiché hanno una configurazione relazionale e sociale. Difatti, la peculiarità che ci contrassegna è proprio l'inscindibile interazione fra questi due aspetti, tanto che la nostra abilità nel produrre artefatti è strettamente connessa alla raffinatezza delle nostre emozioni e alla congiunta raffinatezza della struttura linguistica. Emozioni, linguaggio e cultura sono quindi caposaldi intrecciati in un inviluppo inestricabile.

Scarica l'e-book Dalla paura alla parola. Emozioni e linguaggio in formato pdf. L'autore del libro è Maria Grazia Turri. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Dalla paura alla parola. Emozioni e linguaggio.pdf
Maria Grazia Turri

Paura: 12 parole per esprimere questa emozione La paura è una delle emozioni più arcaiche che si attiva quando avvertiamo una sensazione di pericolo, reale o immaginario che sia. In quest'ultimo periodo, purtroppo, a causa del terrorismo, questa emozione è tornata a farsi sentire molto più forte che nel recente passato.

Strega di classe
La custode degli spiriti
Tutto da capo
Antichi giochi e tarocchi a Bologna
Ugo Pirro. Indagine su uno sceneggiatore al di sopra di ogni sospetto
Dentro l'architettura
Easy architect. Rinnovare, arredare, ecoabitare
L' innocenza
Libri & segni. Piccola biblioteca per pesci curiosi
Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione
Plastic detox. 50 idee per ridurre la plastica nella vita di tutti i giorni
Peace maker. Vol. 17
Agopuntura in dermatologia. DVD
Il collezionista
In un milione di piccoli pezzi
Con il cuore tra le nuvole
Scritti giuridici. Vol. 7: Vario diritto.
Genesis
I libri bruciano male