I colli Euganei. Itinerari escursionistici

Fondazionesergioperlamusica.it I colli Euganei. Itinerari escursionistici Image
Per Aldo Pettenella il paesaggio euganeo non è solo natura; è "un'intima compresenza di domestico e di selvatico" la cui elaborazione "è frutto di millenaria vicenda umana". Sta qui la peculiarità di questa guida: nel proporre una lettura del paesaggio che tiene conto della sua evoluzione, del suo rapporto con le vicende storiche di chi ha "costruito" questo paesaggio. I quindici itinerari descritti in quest'opera sono sì, dunque, percorsi nello spazio, ma si trasformano sempre in altrettanti spostamenti nel tempo. Dietro ogni particolare (la morfologia dei campi, l'andamento di una strada, la struttura di un centro abitato, la localizzazione di una villa, ma anche di un semplice capitello o di un'osteria) Pettenella ci induce a ricercare i motivi e l'evoluzione storica che l'hanno prodotto.

Leggi il libro I colli Euganei. Itinerari escursionistici PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Aldo Pettenella!

I colli Euganei. Itinerari escursionistici.pdf
Aldo Pettenella

Colli Euganei Pedia. In questa sezione Le Ombre proveranno a mettere un pò d'ordine nel dedalo di sentieri e stradine presenti sui Colli Euganei. Il nostro territorio purtroppo è privo di segnaletica per chi pratica il nostro sport, non ci sono itinerari consigliati o percorsi da seguire.

I percorsi ufficiali percorribili a piedi sono descritti, uno per uno, con breve scheda tecnica e cartografia su base google. L'Ente Parco ha provveduto recentemente a georeferenziare in modo preciso le tracce e i principali punti di interesse lungo i sentieri e nelle immediate vicinanze, compresi ...

Peanuts. Andiamo a Tokyo, Charlie Brown!
Ombre nere. Il delitto Mattarella tra mafia, neofascisti e P2
La bella e la bestia. Quindici metamorfosi di una fiaba
1910s. Decadi del XX secolo
Formatori. Etnografia di un arcipelago professionale