I colli Euganei. Itinerari escursionistici

Fondazionesergioperlamusica.it I colli Euganei. Itinerari escursionistici Image
Per Aldo Pettenella il paesaggio euganeo non è solo natura; è "un'intima compresenza di domestico e di selvatico" la cui elaborazione "è frutto di millenaria vicenda umana". Sta qui la peculiarità di questa guida: nel proporre una lettura del paesaggio che tiene conto della sua evoluzione, del suo rapporto con le vicende storiche di chi ha "costruito" questo paesaggio. I quindici itinerari descritti in quest'opera sono sì, dunque, percorsi nello spazio, ma si trasformano sempre in altrettanti spostamenti nel tempo. Dietro ogni particolare (la morfologia dei campi, l'andamento di una strada, la struttura di un centro abitato, la localizzazione di una villa, ma anche di un semplice capitello o di un'osteria) Pettenella ci induce a ricercare i motivi e l'evoluzione storica che l'hanno prodotto.

Abbiamo conservato per te il libro I colli Euganei. Itinerari escursionistici dell'autore Aldo Pettenella in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

I colli Euganei. Itinerari escursionistici.pdf
Aldo Pettenella

L'itinerario, che costeggia diverse vie d'acqua, è quasi completamente pianeggiante: l'unica salita, peraltro abbastanza leggera, si trova in prossimità di Bastia. L'anello dei Colli Euganei attraversa piccoli centri abitati per cui non è indispensabile avere con sé scorte di cibo e acqua: i punti di sosta non mancano.

I percorsi ufficiali percorribili a piedi sono descritti, uno per uno, con breve scheda tecnica e cartografia su base google. L'Ente Parco ha provveduto recentemente a georeferenziare in modo preciso le tracce e i principali punti di interesse lungo i sentieri e nelle immediate vicinanze, compresi ...

Il mio quaderno della voce. Disfonia e educazione vocale in età infantile
Trattato di anatomia comparata dei mammiferi domestici. Vol. 5\1: Angiologia. Cuore e arterie.
Mini Coniglio. Perso non troppo. Ediz. a colori
Gli anni del terrore
Le ragazze di ieri. Immagini e testimonianze del movimento femminista veneto
Una nuova estate
La Signora degli Anelli. L'epopea delle Auto Union da Grand Prix. Ediz. illustrata
Guida alla lettura della «Critica della ragion pura» di Kant
L' indagine. I casi di Theodore Boone. Vol. 1
La valutazione degli immobili e la relazione di stima con Excel. Con CD-ROM
Dolcetti per il tè. Con gadget
Roero. Arneis, barbera, nebbiolo
Centouno consigli e segreti per la casa. Ediz. illustrata
La tempesta del secolo
Scritti minori
I ritratti originali di Gesù il Cristo. Vol. 1: Gli inizi. Inizi e sviluppi della cristologia neotestamentaria.
Oblio
'900 e oltre. Inediti italiani di poesia contemporanea