Dialoghi con Leucò

Fondazionesergioperlamusica.it Dialoghi con Leucò Image
DESCRIZIONE
Ventisei dialoghi brevi ma carichi di tensione, suadenti eppur sconfinanti nel tragico, in cui gli dèi e gli eroi della Grecia classica (da Edipo e Tiresia a Calipso e Odisseo, da Eros e Tànatos a Achille e Patroclo) sono invitati a discutere il rapporto tra uomo e natura, il carattere ineluttabile del destino, la necessità del dolore e l'irrevocabile condanna della morte. «Pavese si è ricordato di quand'era a scuola e di quel che leggeva... Ha smesso per un momento di credere che... la sfera mitica e il culto dei morti fossero inutili bizzarrie e ha voluto cercare in essi il segreto di qualcosa che tutti ricordano, tutti ammirano un po' straccamente e ci sbadigliano un sorriso...» – Sergio Givone Un «capriccio serissimo», unico, in cui – come scrive nell'introduzione Sergio Givone – il mito è riproposto come «qualcosa di necessario», la cui poesia «ne rivela la cifra misteriosa e crudele». Completano il volume le note tratte dai manoscritti di Pavese e la presentazione da lui scritta per la prima edizione, la cronologia della vita e delle opere, la bibliografia ragionata e l'antologia della critica.

Scarica l'e-book Dialoghi con Leucò in formato pdf. L'autore del libro è Cesare Pavese. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Dialoghi con Leucò.pdf
AUTORE
Cesare Pavese
DIMENSIONE
2,40 MB
SCARICARE LEGGI

"Dialoghi con Leucò" vuole essere un omaggio al libro di Cesare Pavese, a cui tengo moltissimo. Perché le debolezze dell'uomo si evolvono col passare del tempo, ma non cambiano mai davvero. Buona lettura!

C. Pavese, L'inconsolabile, dai Dialoghi con Leucò (1947) Il sesso, l'ebbrezza e il sangue richiamarono sempre il mondo sotterraneo e promisero a più d'uno beatitudini ctonie. Ma il tracio Orfeo, cantore, viandante nell'Ade e vittima lacerata come lo stesso

LIBRI CORRELATI
Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze
Città di cenere. Shadowhunters. The mortal instruments. Vol. 2
Lavorare positivo. Il manager tra ragione ed emozione
La parola delle stelle
Chi era Wolfgang Amadeus Mozart?
Aglio. Oltre 65 modi deliziosi per cucinare e mangiare l'aglio
Insegnare il mare. Paesaggi costieri e vocazioni marittime
Estremo centro. Una favola moderna
La scienza dell'amore. Ascetica
Nel mondo degli animali
L' italiano. Il carattere nazionale come storia e come invenzione
Il filo argentato
Chimica. Esercizi. Vol. 2
Quoties iustae obstent causae. Dal processo penale amministrativo al processo penale giudiziale straordinario
Pubblico e privato nella sicurezza sociale
La natura e gli animali. Con adesivi. Ediz. a colori
Da grande...
Libro delle risposte d'amore
Le storie di Giufà
I giardini del tè di Dazhangshan. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2019. Ediz. illustrata