Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia culturale sovietica

Fondazionesergioperlamusica.it Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia culturale sovietica Image
DESCRIZIONE
Libro vincitore del Premio Napoli Saggistica 2019 Attraverso una periodizzazione non scandita dalla banalità dei decenni, qui si analizzano eventi storici, imprese, campagne promozionali e dissuasorie subite dai cittadini del paese dei soviet, con uno speciale accento sulla percezione dei fatti nella quotidianità della gente comune. «Un testo imprescindibile per capire quello che è stata l'Urss da dentro. Ma che oltre al passato guarda al futuro» - Ansa.it «Piretto non gioca con la nostalgia: ricostruisce. La vicenda dell'URSS è anche la storia di un'utopia che è finita, e raccontarne la trama è decisivo per capire meglio quel mondo, e di rovescio anche il nostro che poi non sta molto meglio, onestamente» - Il Venerdì L’universo sovietico ha suscitato per circa settant’anni entusiasmi e avversioni. Attraverso una periodizzazione non scandita dalla banalità dei decenni, qui si analizzano eventi storici, imprese, campagne promozionali e dissuasorie subite dai cittadini del paese dei soviet, con uno speciale accento sulla percezione dei fatti nella quotidianità della gente comune. Propaganda, retorica, passioni sono prese in esame sulla base della cartellonistica, delle riviste, del cinema, dell’architettura, delle arti, della cronaca. Dai trascinanti investimenti dei primi anni al binomio euforia-terrore che ha segnato l’era staliniana, dalle sottoculture giovanili degli anni Cinquanta e Sessanta ai primi passi del rock nei Settanta, si giungerà alla fatidica notte di Natale del 1991, che vide l’ammaina bandiera rossa sul Cremlino. Tutto documentato da un ricco apparato iconografi co tratto dalla straordinaria produzione di grafi ci e artisti del tempo.

Scarica l'e-book Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia culturale sovietica in formato pdf. L'autore del libro è Gian Piero Piretto. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia culturale sovietica.pdf
AUTORE
Gian Piero Piretto
DIMENSIONE
1,77 MB
SCARICARE LEGGI

Prof. Gianpiero Piretto, Lei è autore del libro Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia culturale sovietica edito da Raffaello Cortina: quale bilancio culturale si può trarre dell'esperienza sovietica in Russia? Mi concentro sulla situazione a noi contemporanea, quando a più di venticinque anni dal crollo politico del sistema sovietico la "cultura dell'URSS" fa ancora …

Ateneo Veneto, Wake Forest University Venice Campus Presentazione del volume Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia culturale sovietica di Gian Piero Piretto (Milano, Raffaello Cortina Editore 2018) Francesco M. Cataluccio conversa con l'autore Saluto di Gianpaolo Scarante Introduce Laura Graziano L'universo sovietico ha suscitato per circa settant'anni entusiasmi e avversioni.

LIBRI CORRELATI
Marco Bellocchio. I pugni in tasca
La terza fase. Forme di sapere che stiamo perdendo
Storia regionale della vite e del vino in Italia. Toscana
Lo sketchbook di New School. New School
Pascal
Il cielo in terra. Astrocartografia e astrologia dello spazio locale
Giovanni dalle Bande Nere
I conti con il fascismo. L'epurazione in Italia 1943-1948
I bassotti
I fantasmi del Sol Levante. Le nuove avventure di Buck Danny «classic». Vol. 3
Storie del mare profondo
Banca tech. La rivoluzione tecnologica nel credito vista dai vertici del sistema bancario
Soldati nel fango. Storie e ricordi della campagna di Russia
Lucrezia Romana