Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia

Fondazionesergioperlamusica.it Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia Image
Dario Fo, dopo La figlia del papa, si dedica a un’altra grande figura femminile, una donna emancipata, che ha molto da raccontare al mondo di oggi. Colta e ribelle, ammirata e avversata, imprevedibile e coraggiosa. L’ultima eroina narrata da Dario Fo è una «regina impossibile»: Cristina di Svezia. Nata e cresciuta in un’Europa travolta dalla Guerra dei Trent’anni, Cristina si troverà più volte al crocevia di questioni religiose e di potere, di politica e di sesso, dando prova di essere una spericolata protagonista del suo tempo. Educata dal padre per sostenere il peso e le responsabilità di un ruolo tipicamente maschile, Cristina sceglierà di assumere atteggiamenti e abiti da uomo e amerà soprattutto le donne. Si circonderà di filosofi e artisti, da Cartesio a Pascal a Molière. Lasciato il trono di Svezia si convertirà al cattolicesimo per trasferirsi a Roma, dove darà vita al movimento artistico che, alla sua morte, nel 1689, porterà alla fondazione dell’Accademia dell’Arcadia. Dario Fo, dopo La figlia del papa, si dedica a un’altra grande figura femminile, una donna emancipata, che ha molto da raccontare al mondo di oggi. Fo le dà voce esaminando i testi storici, osservando i dipinti che la ritraggono, riprendendo le cronache dell’epoca, e soprattutto immaginandola, per farla rivivere in tutta la sua straordinaria unicità: indipendente e insofferente a ogni vincolo, in piena sintonia con la sua stessa, vulcanica vita.

Scarica l'e-book Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia in formato pdf. L'autore del libro è Dario Fo. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia.pdf
Dario Fo

Donna fuori dal comune, educata dal padre come un uomo, Cristina di Svezia viene raccontata da Dario Fo, a modo suo, in 'Quasi per caso una donna', dandole voce tra documenti e teatro.

QUASI PER CASO UNA DONNA. CRISTINA DI SVEZIA. Colta e ribelle, ammirata e avversata, imprevedibile e coraggiosa. L'ultima eroina narrata da Dario Fo è una «regina impossibile»: Cristina di Svezia. Nata e cresciuta in un'Europa travolta dalla Guerra dei Trent'anni, ...

Machina. Vol. 2: Gilles Villeneuve.
Studi sulle garanzie personali. Un percorso transnazionale verso una scienza civilistica europea
Difesa delle piante mediante biotecnologie
Lelli e Masotti. Musiche. Ediz. italiana e inglese
Magie sotto rete. Ediz. illustrata