Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia

Fondazionesergioperlamusica.it Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia Image
DESCRIZIONE
Dario Fo, dopo La figlia del papa, si dedica a un’altra grande figura femminile, una donna emancipata, che ha molto da raccontare al mondo di oggi. Colta e ribelle, ammirata e avversata, imprevedibile e coraggiosa. L’ultima eroina narrata da Dario Fo è una «regina impossibile»: Cristina di Svezia. Nata e cresciuta in un’Europa travolta dalla Guerra dei Trent’anni, Cristina si troverà più volte al crocevia di questioni religiose e di potere, di politica e di sesso, dando prova di essere una spericolata protagonista del suo tempo. Educata dal padre per sostenere il peso e le responsabilità di un ruolo tipicamente maschile, Cristina sceglierà di assumere atteggiamenti e abiti da uomo e amerà soprattutto le donne. Si circonderà di filosofi e artisti, da Cartesio a Pascal a Molière. Lasciato il trono di Svezia si convertirà al cattolicesimo per trasferirsi a Roma, dove darà vita al movimento artistico che, alla sua morte, nel 1689, porterà alla fondazione dell’Accademia dell’Arcadia. Dario Fo, dopo La figlia del papa, si dedica a un’altra grande figura femminile, una donna emancipata, che ha molto da raccontare al mondo di oggi. Fo le dà voce esaminando i testi storici, osservando i dipinti che la ritraggono, riprendendo le cronache dell’epoca, e soprattutto immaginandola, per farla rivivere in tutta la sua straordinaria unicità: indipendente e insofferente a ogni vincolo, in piena sintonia con la sua stessa, vulcanica vita.

Leggi il libro Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Dario Fo!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia.pdf
AUTORE
Dario Fo
DIMENSIONE
8,51 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Questo romanzo è la storia di una "regina impossibile", colta e ribelle, ammirata e avversata, imprevedibile e coraggiosa. Nata e cresciuta in un'Europa in guerra, Cristina stessa si troverà più volte al crocevia di questioni religiose, di potere, politica e sesso, dando prova di essere una spericolata ed eroica protagonista del suo tempo, con molto da raccontare anche al mondo di oggi ...

Una donna fuori dal comune è la protagonista dell'ultimo libro di Dario Fo. "Quasi per caso una donna: Cristina di Svezia", uscito in Italia dopo la scomparsa del grande autore, un romanzo accolto con entusiamo anche dai lettori romeni, grazie alla recente pubblicazione presso l'editrice Humanitas, con la traduzione di Vlad Russo.

LIBRI CORRELATI
La kabbalah cristiana
Democrazia creativa
Bel-Ami
Il giardino segreto da Frances Hodgson Burnett. Ediz. a colori
Il volo dell'angelo di pietra
Dove mi sento a casa. Qual è la nostra vera patria?
SV 5 Val Bormida, Altare, Cairo, Dego. Alta via dei monti liguri
Nel buio a volte.... Ediz. illustrata
Scienza dell'amministrazione e politiche pubbliche
Comunicare. Elementi di psicologia della comunicazione
Algoritmi e circuiti per telecomunicazioni
Koba il Terribile. Una risata e venti milioni di morti
Corso di pianoforte per adulti. 2º livello